PUBBLICITÀ
HomeCronacaFalso allarme bomba a scuola a San Giorgio a Cremano, panico tra...

Falso allarme bomba a scuola a San Giorgio a Cremano, panico tra gli studenti

PUBBLICITÀ

Attimi di panico per un allarme bomba, rivelatosi falso, all’Istituto Iti ‘Enrico Medi’ a San Giorgio a Cremano.

A darne notizia sui social il sindaco, Giorgio Zinno, che condanna voci infondate, soprattutto in un contesto sensibile quale la scuola.

PUBBLICITÀ

Falso allarme bomba a scuola a San Giorgio a Cremano, panico tra gli studenti

“Una segnalazione anonima intorno alle 8.00 – scrive il sindaco – è giunta al Commissariato di Polizia e annunciava la presenza di un ordigno presso l’Iti ‘Medi’. A quel punto le forze dell’ordine, giunte sul posto, hanno avviato le procedure di evacuazione della scuola, mentre attraverso la Polizia Municipale, è stata interdetta la strada al traffico per garantire la massima sicurezza di studenti, docenti e personale.
Intanto nell’Istituto gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di San Giorgio a Cremano e il nucleo cinofilo di Napoli hanno effettuato un’approfondita ispezione dell’edificio, effettuata con i cani e con apposita strumentazione, accertando che si trattasse di un falso allarme”.

E poi ancora: “Gli studenti sono rientrati regolarmente in aula e le lezioni sono riprese in sicurezza. Sebbene non vi fosse nessun esplosivo all’interno della scuola, quanto accaduto è un episodio grave. Lanciare falsi allarmi, soprattutto in contesti sensibili come quello scolastico è un atto irresponsabile che mette a rischio la serenità della nostra comunità e può comportare gravi conseguenze. Naturalmente sono in corso le indagini per risalire al responsabile o ai responsabili di questo episodio, ma esorto chiunque abbia notizie a aiutare le forze dell’ordine per colpire chi scherza con il panico e la paura. Ogni gesto ha un peso e ogni parola può avere conseguenze serie. Simili comportamenti causano panico ingiustificato, distolgono le forze dell’ordine e i soccorsi da situazioni reali e urgenti e minano la fiducia collettiva”.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.