Paura e tensione è quello che stanno vivendo i residenti di via Luigi Renato Sansone a Mugnano di Napoli: nelle ultime settimane, infatti, la strada è diventata il bersaglio preferito di alcuni malviventi che hanno messo a segno una serie di furti in degli appartamenti. Ad essere state toccate, però, non sono soltanto le abitazioni ma anche alcune auto parcheggiate lungo il viale.
Mugnano, furti in appartamenti in via Sansone. I residenti: “Non viviamo più”
C’è tanta stanchezza e amarezza nelle parole di Tania, una cittadina residente in via Sansone, quando ha spiegato quello che è accaduto nelle ultime settimane. “È successo che molti residenti in zona hanno subito furti in appartamento, nonostante fossero in casa. Questo ci ha allarmato – ha detto la donna – così abbiamo fatto una riunione e abbiamo deciso di creare un gruppo WhatsApp dove segnaliamo qualsiasi cosa di anomalo”.
Una situazione che, pare, vada avanti nonostante l’importante e consistente impegno delle istituzioni. “Ci sta aiutando tanto il comando dei carabinieri che sta a Mugnano, insieme al sindaco. C’è una loro forte presenza in zona, anche di sera. Però, siamo stati due sere in allerta; delle telecamere di un’abitazione hanno ripreso il tentativo del furto di un’auto da parte di due ragazzi. Ci hanno provato due volte e, per fortuna, in entrambi i casi non ci sono riusciti per via dell’allarme che è scattato”.
Prova tanta rabbia Nunzia, pensionata residente in zona, che è stata vittima dei malviventi. “Ho subito un paio di furti nelle ultime settimane. Anche mio fratello si è ritrovato la casa a soqquadro. La cosa che più mi fa rabbia è che non siamo tutelati. Se noi li prendiamo passiamo i guai. Questo è quello che voglio chiedere: come ci dobbiamo comportare? Cosa dobbiamo fare per difendere la nostra famiglia?” – chiede la donna provocatoriamente. “Non i soldi, perché i soldi non ci sono più, ma la famiglia”.
L’appello alle istituzioni è chiaro. “Chiediamo di essere tutelati e di non essere prigionieri in casa propria. Chiediamo di essere delle persone e delle donne libere. Qua ci stanno mettendo proprio con le spalle al muro. Non ce la facciamo più”.
Un nuovo tentativo di furto in appartamento
È sicuramente una situazione in fermento quella in via Luigi Renato Sansone. Nella serata di ieri si è verificato lo stesso identico il copione che è andato in scena nelle ultime settimane; malviventi non meglio identificati si son introdotti all’interno di un appartamento, nonostante la presenza dei proprietari. I residenti della zona hanno allertato gli uomini dell’Arma dei Carabinieri che si son recati sul posto. I cittadini della zona hanno denunciato quanto accaduto anche sul gruppo Facebook cittadino “Sei di Mugnano in the world” e non escludono che nelle prossime settimane possano esserci delle iniziative per manifestare la propria rabbia contro una situazione che è divenuta insostenibile.