Antonio Borrelli è tornato al centro delle polemiche negli ultimi giorni. Il cantante, conosciuto con soprannome Topolino, solitamente si esibisce dal balcone della abitazione situata tra via Atri e via dei Tribunali a Napoli. La sua vicinanza all’istituto scolastico Armando Diaz ha attirato le proteste della preside Daniela Oliviero, infatti, la dirigente scolastica ha parlato a La Repubblica di questa situazione.
Quando il cantante Topolino non ha cantato a Napoli
In occasione degli esami di maturità Oliviero ha chiesto a Topolino di non esibirsi per non disturbare gli alunni in un momento così importante: “Non ha cantato. Solitamente la sua voce nelle classi si sente per alcune ore del giorno, alcuni insegnanti si lamentano. Ma io ne faccio un problema stilistico: secondo me dovrebbe lasciare spazio alla modernità, rispetto a questo genere così sguaiato. Napoli dovrebbe essere conosciuta per altro, non trova?“.
Il consigliere comunale Gennaro Esposito ha esternato la sua opinione sulle esibizioni di Topolino: “Non si può consentire una così palese violazione delle norme a tutela della quiete pubblica. I turisti sono di passaggio e non vivono tutto il giorno questo supplizio. La petizione è nata dai residenti che non ne possono più“. Topolino è stato denunciato più volte.
Nel 2017 venne sorpreso dall’arrivo dei carabinieri chiamati dai residenti, quest’ultimi infastiditi dall’inventore della “posteggia aerea”. L’artista da balcone avrebbe voluto brevettarla “perché mi stanno copiando”, dopodiché smontò il palco ospitato dal balcone di casa sua e se n’è rientrato.
Il video dell’intervista al ‘cantante‘ Topolino
“All’improvviso così mi sono messo a cantare. Io mi sono affacciato e ho abbassato il paniere e i turisti mi hanno donato”. Da anni Borrelli Topolino è un’attrazione per i turisti dei Decumani che vengono intrattenuti, soprattutto, nel periodo natalizio.