Oggi inizia la settimana del Black Friday, la lista delle offerte irrinunciabili

Finalmente è lunedi“. Seppur strano, è stato questo il primo pensiero di oggi. Almeno per gli amanti dello shopping. Già, perché da oggi inizia la settimana del Black Friday: su Amazon, eBay e su tutti noti e-commerce (ma anche in alcuni negozi fisici), sono partite da questa notte migliaia di offerte.

Ma andiamo con ordine. Il primo punto da chiarire è innanzitutto questo: cos’è il Black Friday? Molto probabilmente sembrerà una domanda banale, ma è giusto spiegare cos’è con precisione l’ormai ufficiale evento.

Black Friday: cos’è

Il Black Friday è la giornata più attesa dagli appassionati di shopping, durante la quale è possibile approfittare di sconti e offerte su prodotti di ogni tipo: dall’abbigliamento allo shopping su Amazon.

La domanda che affligge la maggior parte dei compratori seriali è da dove derivi e come mai è arrivato in Italia.

Si tratta infatti di un’usanza importata dagli Stati Uniti e che si colloca tra il giorno del Ringraziamento e Natale. Ogni anno ricorre il venerdì dopo il quarto giovedì del mese di novembre (il ‘Thanksgiving Day’). Dall’anno della sua nascita, il 1932, apre ufficialmente la corsa ai regali natalizi.

Le offerte imperdibili

Anche se il Black Friday ‘dovrebbe’ durare 24 ore, negli ultimi tempi si è deciso addirittura di prolungare le offerte monstre per un’intera settimana. Sono veramente tantissimi gli sconti applicati su oggetti di qualsiasi tipo e sarà facile perdersi molte di quelle offerte irrinunciabili. In Italia molti store parteciperanno all’evento, anche se i prezzi non saranno dimezzati nel vero senso della parola. Gli sconti, effettivamente, ci saranno. Ma difficilmente si riuscirà a vedere prodotti in offerta come succede all’estero, nei medesimi grandi negozi. Questo l’elenco:

  • CENTRO MODA – sconti a partire dal 20%
  • SUPERGA – sconto del 30%
  • LIU JO – sconto del 20% sulla collezione autunno inverno 2016
  • ACCESSORIZE – sconto del 25%
  • HARMONT & BLAINE – sconto del 40% su tutta la collezione autunno-inverno
  • CALZEDONIA – sconto del 30%
  • CAMOMILLA – sconti tra il 30% e il 40%
  • CLARKS – sconto del 20% su articoli selezionati
  • MINA SPORT – sconti fino al 50%
  • EURONICS – sconti fino al 50%
  • ZAO – sconto del 20% su tutta la merce

Alcuni dei siti che riportano una lista delle migliori offerte

A supporto degli amanti dello shopping digitale, ci sono molti blog che hanno deciso di segnalare le migliori offerte in circolazioni sugli store online. Tra questi troviamo HDBlog.it, che ha appunto creato un articolo da aggiornare ogni qualvolta si trovi un’occasione da segnalare al pubblico. Anche Wired.it ha segnalato alcuni store dove sarà possibile ordinare oggetti tech, videogiochi e fotocamere.

La settimana del Black Friday è iniziata. Parte del kit e delle conoscenze è stato fornita con questo articolo, adesso non resta che agire. Buona settimana del Black Friday a tutti!