31.7 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Bonus psicologo da 500 euro, Speranza conferma: “Sarà nel decreto”

PUBBLICITÀ

Il bonus psicologo sarà inserito nel Decreto Milleproroghe. La conferma arriva dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che spiega l’intenzione del Governo nell’affrontare il “grande tema della salute mentale” nell’era della pandemia Covid. “Ci stiamo lavorando – ha assicurato Speranza- già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione. Ma attenzione a pensare che col bonus risolviamo i problemi, perché c’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un segnale“.

ACCORDO SUL BONUS PSICOLOGO

La Regione Lazio ha stanziando 2,5 mln di euro per l’aiuto ai giovani. Il deputato Pd, Filippo Sensi (che ha presentato l’emendamento specifico al Milleproroghe) ha ricordato che: “Sono state raggiunte (e superate) le 300mila firme per il bonus psicologo su Change Italia. Ora è una delle 5 petizioni più partecipate di sempre su questa piattaforma. Adesso questa forza, questa spinta deve tradursi nella realizzazione del bonus che sta facendo il suo cammino in commissione nel Milleproroghe. Il governo c’è, la determinazione di tutti i gruppi anche. Siamo a un passo, ora“.

PUBBLICITÀ

Dunque 8 su italiani su 10 avvennero palesato malesseri dopo la pandemia. Venerdì i parlamentari di M5s in commissione Affari sociali della Camera hanno affermato: “A due anni di distanza dall’inizio dell’emergenza Covid non accenna ad attenuarsi l’impatto della pandemia sulla salute mentale. Un crescente disagio confermato dai dati: secondo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in questi anni ben 8 persone su 10 hanno sviluppato problemi di malessere psicologico strutturato e 2 su 10 disturbi mentali in senso stretto e più severi“.

Per il bonus psicologo, secondo le indiscrezioni, dovrebbero essere stanziati circa 20 milioni di euro. Dieci destinati alle Asl per rafforzare la rete territoriale dei consultori e delle strutture di assistenza e 10 sotto forma di voucher. L’ipotesi è quella di un assegno unico fino a 500 euro al quale si potrà accedere in base all’Isee.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ