16 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

«È solo fisica». La Nasa interviene sulla ‘Broomstick challenge’, la scopa che resta in piedi ogni 3.500 anni

PUBBLICITÀ

In Italia la ‘Broomstick challenge’ è ormai spopolata. Sul web non si parla d’altra e i video – seppur con un po’ di ritardo – arrivano uno dopo l’altro. Il fenomeno consiste in una sfida con una scopa, che resterebbe in piedi ogni 3.500 anni per una particolare inclinazione della Terra. Niente di più falso.

La bufala ha costretto la Nasa ad intervenire su Twitter, pubblicando un video in cui la scienziata Sarah Noble e l’astronauta Alvin Drew spiegano che si tratta semplicemente di una legge fisica e che può accadere ogni giorno. «Dobbiamo fare pulizia della ‘Broomstick Challenge’   – hanno spiegato – Provateci oggi, domani o anche dopodomani. Funzionerà ogni volta, è solo fisica“. L’agenzia spaziale americana ha poi inviato una mail alla stampa: “E’ solo un’altra bufala virale che sottolinea come le falsità scientifiche possano diffondersi velocemente. Non ha fatto danni, ma dimostra quanto sia importante per tutti noi effettuare ricerche e verifiche delle notizie».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Linea 6 metropolitana Napoli, in estate l’apertura dell’intera tratta

Entro l'estate sarà aperta l'intera tratta della linea 6 della metropolitana a Napoli, ad annunciarlo è il sindaco Gaetano...

Nella stessa categoria