10 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Cambiano i canali Rai a Napoli e in provincia, 3 giorni per la risintonizzare la tv

PUBBLICITÀ

E’ partito ieri il cambio di frequenze tv anche in Campania, ultima regione nello switch-off. Dunque arriva il 5G ed entro 1° luglio 2022 si devono liberare le frequenze occupate ora dalle TV. Tutte le televisioni infatti devono abbandonare la banda 700 MHz e spostare i canali sulla porzione di spettro rimanente. Inoltre sono obbligate ad adottare nuove tecnologie di trasmissione per risparmiare la banda e per trasmettere lo stesso numero di canali.

In Campania il processo di refarming e riorganizzazione delle emittenti TV sarà eseguito nel periodo compreso tra il 20 e il 28 giugno 2022:

20, 21 e 23 giugno 2022: Caserta e provincia.
Tra il 20 e il 22 giugno 2022: Napoli e provincia.
20,23, 24 giugno 2022: Benevento e provincia.
21, 24 e 27 giugno 2022: Avellino e provincia.
21, 22, 27 e 28 giugno 2022: Salerno e provincia.

PUBBLICITÀ

CAMBIANO LE FREQUENZE IN TV

Con il rilascio della banda 700 e la redistribuzione delle frequenze tra le emittenti radiotelevisive bisognerà risintonizzare i canali televisivi per poter agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere tutti i programmi. Per quasi tutte le TV la procedura di risintonizzazione avviene automaticamente.

Se invece la tua TV non supporta la funzionalità di autorisintonizzazione, bisognerà risintonizzare manualmente i canali. L’elenco completo delle numerazioni automatiche dei canali nazionali (LCN), e quindi la numerazione associata ai canali nel momento in cui viene effettuata la ricerca automatica, è disponibile a questa pagina del sito MiSE.

Per visualizzare correttamente i canali e i TG regionali RAI di proprio interesse, i telespettatori dovranno effettuare la risintonizzazione della propria TV o del proprio decoder come illustrato in questa pagina del sito RAI. a televisione sta cambiando in tutta Europa.

Dal 3 gennaio al 30 giugno 2022 anche Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e le programmazioni regionali si riceveranno su nuove frequenze.

Sarà necessario risintonizzare i televisori e i decoder. In caso di problemi di ricezione si consiglia di verificare il proprio impianto di antenna e la eventuale disponibilità di aggiornamenti software del proprio decoder o TV scaricabili via web dai siti dei loro produttori.

Informazioni specifiche per la propria regione saranno fornite nel corso dei programmi regionali radiofonici e televisivi. Il passaggio avverrà regione per regione, secondo il calendario di attivazione delle nuove frequenze stabilito dal Ministero dello sviluppo economico.

Regioni attualmente interessate o in via di coinvolgimento:

• Lazio: fino al 20 giugno

• Campania: dal 20 al 28 giugno

Le attività si sono concluse nelle regioni: Sardegna, Valle d’Aosta, Trentino Alto-Adige, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria,  Sicilia e Liguria.

Dall’8 marzo in tutta Italia le trasmissioni dei programmi Rai sono diffuse in alta qualità e ricevibili solo da televisori e decoder HD.  Chi ancora non ha la tv o il decoder HD potrà continuare a ricevere temporaneamente solo Rai1 Rai2 e Rai3 sui canali 501, 502 e 503.   Per maggiori dettagli, problematiche tecniche e informazioni sui bonus per l’acquisto di tv e decoder, consultate il sito nuovatvdigitale.mise.gov.it.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Federico Fashion Style finisce in ospedale: “Preso a schiaffi e un pugno in faccia”

Federico Fashion Style ha denunciato su Instagram di essere stato vittima di un'aggressione omofoba su un treno. Il parrucchiere...

Nella stessa categoria