21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Bimbo intrappolato sottoterra, come è caduto il piccolo Julen nel pozzo

PUBBLICITÀ

Un errore di calcolo costringe i soccorritori a scavare un nuovo tunnel per salvare Julen. Il team di lavoro a Totalán (Malaga) impegnato per salvare il bimbo di 2 anni caduto in un pozzo artesiano il 13 gennaio, ha deciso di ampliare il tunnel verticale per l’impossibilità di inserire i tubi in profondità.

Una volta completata la nuova perforazione, verrà eseguito un rivestimento del tunnel che richiederà dalle 5 alle 6 ore e un riempimento del terreno per 2 o 3 ore in più. Dopodiché, sarà il turno dei minatori, che dovranno arrivare con gli strumenti manuali al piccolo Julen .

PUBBLICITÀ

I tubi non superano i 40 metri di profondità e si bloccano. Juan López-Escobar, direttore generale dell’Associazione degli Ingegneri delle Miniere del Sud, che consiglia in loco la squadra che esegue gli scavi, ha spiegato a La Vanguardia, che il problema riguarda  la consistenza del terreno.

«Questo è ciò che può accadere  – ha detto l’esperto – quando si trapana a casa. Quando trovi un muro duro, il trapano balla e si allontana dal centro. E questo è successo con la perforazione. Inserendo il tubo, che è dritto, non può raggiungere la profondità che cerchiamo. Hanno dovuto rimuoverlo per rimettere il trapano con un diametro più grosso»

Bimbo caduto nel pozzo, l’inchiesta va avanti: cosa sappiamo finora

Non è ancora chiara la dinamica della tragedia sulla quale le forze dell’ordine cercano di far luce per accertare le responsabilità di quella che sembra una fatalità che poteva essere evitata. Come ha fatto il bambino a cadere in un pozzo profondo un centinaio di metri? E perché nessuno si era preoccupato di metterlo in sicurezza? Questi e tanti altri gli interrogativi sui quali il tribunale di Malaga ha aperto un’inchiesta per ricostruire con esattezza l’accaduto.

 

Il padre di Julen, José, ha detto che poco prima della tragedia la moglie stava facendo una telefonata, mentre lui teneva d’occhio il bambino. L’uomo si è distratto qualche secondo per cercare un pezzo di legna da ardere, quando una sua parente si è accorta che Julen era scappato.

Il padre ha provato ad inseguirlo, ma quando stava per raggiungerlo – era a circa 15 metri di distanza – Julen è scomparso nelle viscere della terra.  L’uomo ha iniziato a rimuovere le pietre dal bordo del pozzo tentando di raggiungere disperatamente il bambino con la sua mano. Ha sentito Julen piangere, poi più nulla.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spider Man, Minnie, Topolino e Hulk tra le corsie del Santobono, la magnifica sorpresa ai piccoli guerrieri

Momento di gioia e spensieratezza quello regalato dai volontari dell’associazione Cen.C.I.T. in collaborazione con Avengers Party ai piccoli pazienti...

Nella stessa categoria