Da Careca a Nino D’Angelo, gli auguri social degli amici di Maradona: “59 anni fa nasceva il calcio”

59 anni oggi, una vita intera da raccontare. Diego Armando Maradona, in arte ‘D10S’, non è stato solo il più forte giocatore di tutti i tempi ma anche il più controverso. Una vita da montagne russe dove ai successi personali (2 scudetti col Napoli, il Mondiale vinto quasi da solo a Messico ’86, la coppa Uefa) come contraltare si alternavano cadute nella sua vita privata.

Nel corso della sua vita è stato più volte dato per spacciato e puntualmente è “risorto”. Una, due, dieci volte. Oggi è l’allenatore del Gimnasia in Argentina e per omaggiarlo il club gli ha fatto trovare un vero e proprio trono in panchina. La sua squadra ha battuto per 5-1 il Newell’s, festeggiando così come meglio non si poteva la ricorrenza.

Messaggi arrivano da ogni dove: “Oggi è il compleanno del Dio del calcio,è il compleanno del calciatore più forte di tutti i tempi i tempi,il personaggio più criticato e amato della storia. Il personaggio più amato e discusso del mondo del calcio” o anche: “Oggi è un giorno speciale per lo sport perché a Lanus in Argentina nasceva il calcio. Hai scritto poesie con i piedi su un tappeto verde, le rime erano le carezze al pallone, tu e il pallone una perfetta armonia”.

Gli auguri dal ‘mondo del pallone’ non sono ovviamente mancati. Tra i primi a fare gli auguri è stato Riccardo Cucchi. L’ex voce di ‘Tutto il calcio’ su Twitter ha scritto: “È stato il più forte calciatore che abbia mai visto giocare dal vivo. Un dono del dio del calcio a tutti gli innamorati del pallone. Fortunati i tifosi del Napoli ad averlo avuto con i loro colori. Auguri Diego”. Al coro si è unito anche Nino D’Angelo che su Instagram scrive: “Buon compleanno Diego detto il calcio💙”. 

Messaggi di affetto sono poi arrivati anche dal mondo Napoli, con tanti giocatori che si sono uniti agli auguri della società, che su Twitter, sopra un video con le migliore giocate di Diego scrive: “Buon compleanno Maradona!”. Da Younes a Koulibaly sono stati tantissimi i giocatori azzurri che hanno scritto un pensiero per l’ex 10 azzurro. Il senegalese ad esempio posta un video su Instagram sotto il quale gli fa gli auguri.

Non poteva mancare, ovviamente, l’augurio del compagno di mille battaglie Antonio Careca che sui social, insieme ad una foto che li ritrae insieme, scrive: “Hoje e sempre vc merece muitos e muitos abraços!!!!Que Deus abençoe e ilumine ainda mais seu caminho,para que vc possa conquistar todos seus sonhos , Feliz aniversário Diego bon compleanno !!!🙏🎉💙” che tradotto significa: “Oggi e sempre ti meriti tanti e tanti abbracci!!!! Possa Dio benedire e illuminare ulteriormente il tuo cammino, così puoi realizzare tutti i tuoi sogni, Buon compleanno Diego bon compleanno!!!”.

Infine, tra i tanti, spiccano i bellissimi auguri della Lega Serie A: “Oggi compie gli anni Diego Armando Maradona, che, con la sua storia, scrisse quella del Napoli, della Serie A e del calcio”.