15.9 C
Napoli
lunedì, Marzo 24, 2025
PUBBLICITÀ

Dal caldo anomalo al gelo artico, l’inverno si abbatte sull’Italia: le previsioni

PUBBLICITÀ

Nelle ultime settimane a dominare la scena sull’Italia e su gran parte dell’Europa è stato un vasto campo di alta pressione di origine sub-tropicale. Oltre all’estrema stabilità, a far notizia sono state le temperature che anche attualmente si mantengono ben oltre le medie di riferimento.

Il caldo anomalo e fuori stagione oltre che sul nostro Paese si sta facendo sentire anche su Francia, Regno Unito, Germania e anche Norvegia e Svezia. Abbiamo avuto sostanzialmente a che fare con un’Estate di San Martino in anticipo. Tuttavia, le condizioni meteo stanno per cambiare radicalmente a causa di imponenti scambi meridiani (masse d’aria che dal Polo Nord scenderanno di latitudine) che provocheranno un bello scossone che ci catapulterà quasi in inverno nel giro di pochi giorni.

PUBBLICITÀ

Dalla prossima settimana una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare, localizzata tra Norvegia e Svezia, piloterà correnti d’aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo. Questo tipo di configurazione risulta essere piuttosto insidiosa per il nostro Paese, come testimoniano anche diversi eventi avvenuti in passato in quanto l’ingresso dell’aria fredda favorirà la formazione di un vero e proprio ciclone sui nostri mari.

Oltre al maltempo con piogge anche molto intense, ci aspettiamo un crollo delle temperature che si porteranno fin sotto le medie climatiche. Si tratterebbe di una svolta dopo un lungo periodo di dominio anticiclonico; staremo a vedere se questa tendenza meteo verrà ulteriormente confermata nelle prossime ore e se arriverà così un’intensa e fredda ondata di maltempo dal sapore quasi invernale.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

A piedi sull’autostrada tenta di lanciarsi contro le auto, i poliziotti evitano la tragedia

Ha dato in escandescenze e ha iniziato a correre a piedi contromano lungo l'autostrada A16, nei pressi dell'area di...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ