21.4 C
Napoli
domenica, Giugno 23, 2024
PUBBLICITÀ

Danneggiate di nuovo le apparecchiature dell’Osservatorio Vesuviano: “Chi sa denunci”

PUBBLICITÀ

Le apparecchiature dell’Osservatorio Vesuviano nel mare di Pozzuoli, che servono a monitorare il bradisismo, sono state nuovamente danneggiate. Quei dati sono fondamentali per noi. “Chi sa denunci” è l’appello lanciato dal direttore dell’Osservatorio, Mario Di Vito, ai microfoni del Tgr Campania, nell’edizione delle. 14,00 di mercoledì 5 giugno 2024. “Purtroppo – spiega il responsabile dell’istituto di ricerca – ripetutamente ci sono danneggiamenti alle nostre strumentazioni a mare, uniche al mondo, perché messe in mare basso. La nostra strumentazione sta a meno 50,60, 70 metri e viene tirata su. Poi dobbiamo intervenire noi“.

Già nelle scorse settimane come riportato da Fanpage.it, Di Vito aveva lanciato l’allarme contro atti vandalici e furti ai danni dei sensori di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano. Ieri ha lanciato un nuovo appello, alla luce dei nuovi danneggiamenti. “A volte, spero involontariamente, vengono tirate su da ancore e reti di pescatori. Quell’area peraltro è interdetta alla navigazione. Ciò nonostante continuano ancoraggi e danni. Non solo di tipo economico, ma soprattutto alla registrazione e invio dei dati di monitoraggio alla nostra centrale. Chi vede lo dica alla Capitaneria di Porto e a noi, in modo che questa strumentazione fondamentale non sia danneggiata. Siamo in un momento di crisi e non ci possiamo permettere la perdita di dati”.

PUBBLICITÀ

Di Vito ha poi fatto il punto della situazione sugli ultimi studi sul bradisismo, alla luce del bollettino settimanale pubblicato martedì 4 giugno. “Dopo l’evento del 20 maggio di magnitudo 4.4 c’è stato un lieve rallentamento nella velocità di deformazione e una significativa diminuzione del numero dei terremoti. Ma questo non significa che il processo si è arrestato. Noi continuiamo a seguirlo con la stessa energia“.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Trema la camorra dell’area nord, c’è un nuovo pentito

Un personaggio di grossa caratura criminale. Un pezzo da novanta del suo gruppo da sempre particolarmente ‘attivo’ nel settore...

Nella stessa categoria