27.2 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Dopo la tregua torna il gelo in Campania, attesi calo delle temperature e neve anche a bassa quota

PUBBLICITÀ

Arriva il gelo artico sulla Campania. La breve tregua degli ultimi giorni, con temperature tutto sommato al rialzo rispetto alle medie stagionali, finirà nella notte tra venerdì e sabato.

Torna il gelo artico sulla Campania, crollo delle temperature e neve attesa anche a bassa quota

Si attende già da domani, infatti, il crollo repentino delle temperature, con neve anche a bassa quota. Occhi puntati sul Matese, sul Sannio e sull’Irpinia, ma la neve potrà cadere anche a 700 metri sul livello del mare, il che vuol dire l’intera cinta urbana che delimita le province dalla pianura vesuviana e flegrea. Rischio forte di bufere di neve alle quote maggiori, come ad esempio sui monti del Partenio, del Terminio e sulle vette dei monti dell’appennino campano.

PUBBLICITÀ

L’area ciclonica in arrivo, carica di gelo artico, non risparmierà nessuna zona della regione: quasi certa anche la neve sul Vesuvio, più difficile sulle zone collinari di Napoli come Camaldoli e Vomero, dove l’altezza massima non supera i 500 metri sul livello del mare. Già da stasera, venerdì 19 gennaio, la temperatura inizierà la discesa repentina.

Occhio anche a pioggia e vento

Da domani, sabato 20 gennaio, attese anche le piogge che si tramuteranno localmente in neve. Attenzione anche per i venti, molto forti da nord-est (il grecale) e freddi, con possibile raffiche di burrasca e tempesta, che potranno soffiare anche a 90 chilometri orari sulle cime dei monti: ma occhi puntati anche sulla fascia limitrofa del Partenio, il mandamento baianese e la Valle di Lauro, nonché sulla Valle dell’Irno.

Domenica 21 gennaio, meteo pressoché identico, con rischio neve ancora esteso nelle zone dell’interno e probabili bufere di neve sui monti, con possibile rischio di gelate notturno.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ