11.8 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Torna l’incubo eroina a Giugliano, sequestrati 7 Kg in un appartamento e 21mila euro

PUBBLICITÀ

Mercoledì mattina gli agenti della Squadra Mobile hanno controllato in viale dei Pini Nord a Giugliano in Campania tre appartamenti in uso ad un uomo dove hanno rinvenuto, all’interno di alcune valige con doppiofondo e nel vano cucina, 10 involucri contenenti 7 kg circa di eroina, diverse “mazzette” con oltre 21mila euro, 15 telefoni cellulari, 2 bilancini di precisione, diverse confezioni di mannitolo e materiale per il confezionamento della droga.

S.P.M., 58enne della Tanzania, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

PUBBLICITÀ

L’eroina è una droga devastante che soprattutto negli anni ’80 a Giugliano era molto diffusa tra i giovani e meno giovani, mietendo molte vittime. I suoi effetti sono devastanti sull’apparato cerebrale.  Poco dopo l’assunzione l’eroina arriva dal sangue al cervello. Nel cervello, attraversata la barriera ematoencefalica, l’eroina perde i gruppi acetili, si trasforma in morfina e rapidamente si lega ai recettori degli oppioidi.

Effetti immediati

Generalmente chi assume eroina afferma di sentire un’ondata di sensazioni piacevoli, uno “slancio” (rush) o “flash euforico” nell’arco di pochi secondi dall’assunzione. L’intensità dipende dalla quantità di droga che si è assunta e dalla rapidità con cui entra in circolo e ha una durata di pochi minuti. Gli effetti immediati sono quindi piacevoli, come:

  • senso di benessere attraverso la riduzione della tensione, dell’ansietà e della depressione ed euforia;
  • senso di calore, pace e distensione accompagnato da un distacco dagli stress fisici e psichici;
  • effetti analgesici.
  • Effetti a breve termineIl rush iniziale, cha ha una durata di pochi minuti, è seguito da una fase caratterizzata da calma, rilassatezza, soddisfazione e distacco da quanto succede all’esterno. Questa fase, che si presenta dopo pochi minuti, è accompagnata da accaloramento della pelle, secchezza della bocca e una sensazione di pesantezza nella estremità che può essere accompagnata da nausea, vomito e forte prurito. Dopo gli effetti iniziali gli assuntori rimangono assopiti per molte ore. Le funzioni mentali si offuscano per l’effetto dell’eroina sul Sistema Nervoso Centrale, che comporta anche un abbassamento della frequenza cardiaca e della respirazione, che diminuisce enormemente, a volte fino al punto di causare la morte. L’effetto si esaurisce entro 2-6 ore dall’iniezione.

    Al termine dell’effetto euforizzante iniziale si presentano:

    • costrizione delle pupille “a spillo”;
    • sonnolenza, apatia, difficoltà a concentrarsi, diminuzione dell’attività fisica e psichica;
    • parola “impastata”;
    • prurito insistente;
    • nausea e vomito;
    • l’overdose può condurre a morte per arresto respiratorio.

     

    Effetti a lungo termine

    L’assunzione prolungata di eroina comporta una serie di problematiche per il corpo e una progressiva debilitazione fisica.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria