Domenica 27 luglio, il vento soffiava a oltre 60 chilometri orari e c’erano onde di due metri e mezzo. Con queste condizioni due persone sono rimaste isolate su una scogliera delle Scissure a Gaeta. La sala operativa della capitaneria di porto ha ricevuto la segnalazione intorno alle 13 e ha inviato in soccorso la motovedetta Cp 856 che, nonostante le onde sostenute e le forti raffiche di vento, ha raggiunto il punto indicato in pochi minuti.
Grazie all’esperienza e alla prontezza dell’equipaggio, e con l’ausilio degli assistenti bagnanti che si trovavano nei vicini stabilimenti balneari, i due malcapitati sono stati recuperati. Uno dei due è stato soccorso dai bagnini dello stabilimento vicino, l’altro, che aveva riportato delle ferite, è stato salvato dall’equipaggio della motovedetta e trasportato in porto dove ha trovato ad attenderlo il personale sanitario del 118.
L’altro salvataggio lungo il litorale a Sabaudia
Altro salvataggio a Sabaudia, dove due ragazzi in difficoltà tra le onde, che non riuscivano a ritornare verso la riva, sono stati soccorsi dai bagnini dello stabilimento Saporetti. Episodi questi che confermano l’importanza della prudenza quando si entra in mare e la necessità di informarsi sempre sulle condizioni del mare.