Gli inquirenti ne sono sicuri. I due giovani investiti ieri sera in via delle Metamorfosi a Ponticelli sarebbero rimasti vittima di un vero e proprio agguato di camorra. A ‘dirlo’ i precedenti dei due giovani e il clima tornato infuocato e che vedrebbe una nuova paranza del rione De Gasperi sfidare il ruolo egemonico dei De Micco ‘Bodo’ nelle dinamiche criminali del quartiere.
È questa l’ipotesi investigativa alla quale stanno lavorando i carabinieri della compagnia Poggioreale che conducono le indagini sul ferimento di Vincenzo Rienzo, 23 anni, e Giuseppe Tulipano, 31 anni, investiti e sbalzati dallo scooter ieri sera a da un suv lanciato a folle velocità.
Dei due quello più grave, rischia la vita, è proprio Rienzo, indicato come uno dei nuovi soggetti che si sarebbero fatti largo nel sottobosco criminale del quartiere. Le indagini si sono indirizzate fin da subito verso l’ipotesi dell’agguato: è molto probabile che i due siano stati intercettati dalla fazione opposta che ha così deciso di regolare una volta e per tutti i conti.
Prima di investirli i killer, forse tre a bordo di una Nissan rubata, hanno esploso contro i due alcuni colpi di pistola per poi tamponarli. Dopo sarebbero scesi dall’abitacolo e avrebbero rapinato una passante fuggendo via.
Scene da far west che fanno pensare ad una ripresa delle ostilità tra gruppi a Ponticelli anche perché le due vittime figurano in diverse informative delle forze dell’ordine.