31.7 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Stop al 41 bis per il figlio di Totò Riina, la Cassazione accoglie il ricorso

PUBBLICITÀ

Stop al carcere duro per Giovanni Riina, figlio di Totò, capo di Cosa Nostra, perché “non motivato”. La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso di Riina junior, annullando con rinvio la proroga del 41bis, richiesta dal tribunale di sorveglianza. Il figlio del Capo dei Capi venne arrestato nel 1996 e condannato all’ergastolo per omicidio plurimo e associazione mafiosa. Dal 2002 si trova in regime di carcere duro fino a ieri.

Chiederò le carte su Giovanni Riina, figlio del capo indiscusso di Cosa Nostra. La storia criminale di questo uomo non conosce dissociazioni e il solo cognome incute, ancora oggi, paura e una sorta di pericolosa e aberrante fascinazione. Metteremo la Commissione parlamentare antimafia a difesa del 41bis“, ha annunciato la presidente della commissione parlamentare antimafia, Chiara Colosimo.

PUBBLICITÀ

Dunque la Cassazione ha accolto il ricorso presentato da Riina jr contro la proroga del 41 bis. Gli ermellini hanno ritenuto “meramente apparente” la motivazione del Tribunale di Sorveglianza di Roma che lo scorso giugno aveva giudicato corretto il provvedimento. In quell’atto i giudici affermano che “pur in assenza di riconoscimento processuale della qualità di capo o promotore della associazione mafiosa è stata rappresentata una posizione di ‘sovraordinazione’ del Riina rispetto ad altri sodali”.

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ