28.9 C
Napoli
venerdì, Giugno 21, 2024
PUBBLICITÀ

Giuseppe investito e ucciso dal camion dei rifiuti, lunedì il ricordo dei colleghi con una fiaccolata

PUBBLICITÀ

Lunedì 18 settembre alle ore 17, gli operatori Asia Cub e Sapna organizzeranno una fiaccolata in memoria del collega Giuseppe Cristiano, dipendente Asia morto per un tragico incidente nel distretto in via Galileo Ferraris. La fiaccolata si terrà in via Ponte dei Francesi a Napoli, nei pressi degli uffici Asia.

Proclamato oggi uno sciopero della raccolta rifiuti a Napoli

Intanto è stato indetto per la giornata di oggi, dopo la morte di Giuseppe ieri notte investito e ucciso dal camion dei rifiuti guidato dal suo collega di turno, uno sciopero di 4 ore della raccolta dei rifiuti a Napoli.

PUBBLICITÀ

Lo sciopero, indetto da tutti i sindacati, sarà effettuato nelle ultime 4 ore della prestazione di ogni turno lavorativo. Allo sciopero aderiscono FP Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Fiadel e Filas. “La proclamazione è indetta – scrivono i sindacati – nel pieno rispetto dell’articolo 2 comma 7 della legge 146/90 che deroga ai termini di preavviso previsti dalla norma che non si applicano in caso di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori”.

I sindacati: “Manca la sicurezza sul lavoro”

I sindacati chiedono all’azienda la revisione delle procedure di rischio in Asìa a tutela dei lavoratori:

“L’ennesima morte di un lavoratore – scrivono FP Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Fiadel e Fials – ripropone con tragica evidenza la drammaticità dei temi legati alla sicurezza del lavoro nel comparto dell’igiene ambientale. Giuseppe Cristiano, uomo e lavoratore, questa sera non tornerà a casa perché non si è fatto abbastanza per prevenire l’ennesima tragedia”.

E concludono: “Per questo, i sindacati ritengono non più rinviabile una mobilitazione che sostenga la generale revisione delle procedure di rischio in Asìa Napoli, per determinare condizioni che garantiscano standard di sicurezza anche superiori a quelli ordinariamente previsti dalle norme in vigore. Se il rispetto delle norme non impedisce la morte dei lavoratori, occorre andare oltre il burocratico rispetto delle leggi”.

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Droga e racket a Scampia, gli Abbinante rischiano il colpo da ko

Droga e racket a Scampia, gli Abbinante del Monterosa rischiano una dura stangata. Si è svolta oggi la requisitoria...

Nella stessa categoria