PUBBLICITÀ
HomeCronacaHotel avevano 12 lavoratori in nero, blitz della Finanza in Irpinia

Hotel avevano 12 lavoratori in nero, blitz della Finanza in Irpinia

PUBBLICITÀ

Ben 12 lavoratori in nero impiegati in quattro strutture ricettive ubicate sull’Altopiano del Laceno, in provincia di Avellino.

Hotel avevano 12 lavoratori in nero, blitz della Finanza in Irpinia

In particolare, nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle del Gruppo di Avellino, della Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi e della Tenenza di Baiano, a seguito di autonoma attività info-investigativa, hanno individuato diverse attività dedite alla ristorazione in cui venivano impiegati lavoratori in nero e/o irregolari, tra l’altro privi delle necessarie tutele retributive, previdenziali e assistenziali.

PUBBLICITÀ

Nei confronti dei citati esercizi, le Fiamme Gialle hanno avanzato, alla Direzione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Avellino, la proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale per l’impiego di personale senza contratto in misura superiore al 10% di quello regolarmente assunto come previsto dall’art. 14 del D.Lgs. n. 81/2008.

L’attività di servizio testimonia il costante impegno delle Fiamme Gialle irpine volto a contrastare il fenomeno del lavoro nero, fenomeno che arreca danni all’intero sistema economico nazionale perché sottrae risorse all’Erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e compromette la leale e sana competizione tra imprese.

Le operazioni di polizia economico-finanziaria svolte a contrasto dell’economia sommersa sono orientate a ridurre un fenomeno che pregiudica gli equilibri economici e finanziari del Paese, trattandosi di una pratica che riduce i costi di struttura (fiscali, organizzativi e del lavoro) per massimizzare i profitti e ottenere ingiusti vantaggi competitivi.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ