33.8 C
Napoli
giovedì, Giugno 20, 2024
PUBBLICITÀ

I motivi dell’aumento del prezzo del caffè: “Impennata del costo delle materie prime”

PUBBLICITÀ

Il proprietario del Caffè Buscaglione denuncia: “I fondi di investimento speculano sulle materie prime, come è successo anche con il cacao”.

Stefano Palombini

“Il prezzo della materia prima caffè oggi per noi trasformatori è aumentato del 30% circa, ma ci sono casi in cui se vogliamo acquistare una particolare qualità di caffè si sale ancora di più. Come stiamo fronteggiando questa situazione? Lo dico in maniera molto trasparente: siamo stati costretti ad aumentare il prezzo del prodotto finale E chi dice che non lo fa secondo è poco credibile”. Così Stefano Palombini, attualmente proprietario di Caffè Buscaglione, racconta il boom dei costi della materia prima.

PUBBLICITÀ

“Io sono ‘nato’ nel caffè grazie a mio nonno -racconta Palombini, esponente della famiglia che ha dato vita a uno dei marchi simbolo dell’industria del caffè in Italia- poi ho avuto la grande opportunità di acquisire una delle aziende più antiche d’Italia che è la Buscaglione, che quest’anno ha 125 anni di storia, con un percorso molto estero”.

 “Il problema del caffè – spiega – nasce dal fatto che oggi è ‘arbitrato’ in delle Borse, Londra e New York, e la filiera è governata da grandi gruppi internazionali. Le borse erano nate con la logica di arbitrare il mercato in base al produttore e al trasformatore, che siamo noi, ma sono entrati i famosi investitori quindi i cosiddetti fondi di investimento che ovviamente con le loro attività speculano sulle materie prime, come è successo anche con il cacao. E per noi trasformatori con questa situazione il problema è duplice perché la Borsa è salita, la disponibilità del prodotto in questo momento è scarsa quindi oggi chi vende, vende a un prezzo elevatissimo”, spiega ancora Palombini.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Vasco Rossi torna al Maradona, annunciate le due nuove date napoletane

Vasco Rossi torna a Napoli, a tre anni dall'ultima volta (e dopo una doppietta allo stadio Arechi dello scorso...

Nella stessa categoria