14.7 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Perché ‘Il Camorrista’ è un capolavoro, il film su Raffaele Cutolo più forte dei pregiudizi

PUBBLICITÀ

Il film il Camorrista, incentrato sulla carriera criminale di  Raffaele Cutolo, è stato criticato ed allo stesso tempo apprezzato dal grande pubblico. E’ innegabile che il boss di Ottaviano abbia terrorizzato Napoli e la sua provincia tra la fine degli anni ’70 e gli anni ‘80, ma è altrettanto giusto raccontare quel difficile periodo. La storia di Cutolo è arrivata al suo epilogo, infatti, oggi il capoclan di Ottaviano è deceduto nel carcere di Parma.

L’EFFETTO DEL CAMORRISTA SUL PUBBLICO

Il film suscita un effetto disturbante nella sensibilità collettiva, provocato soprattutto dall’eccessiva citazione delle battute da parte dei giovani. Analizzandola senza pregiudizi, però, la pellicola rappresenta un prodotto artistico notevole. Ciò emerge dall’esame di alcuni elementi.

PUBBLICITÀ

DAL CAMORRISTA ALL’OSCAR, LA REGIA DI TORNATORE

Il film è stato girato da Giuseppe Tornatore che nel 1986 debuttò proprio con Il Camorrista. Solamente due anni dopo il cineasta siciliano girò il capolavoro Nuovo Cinema Paradiso che gli farà vincer un Oscar, un Golden Globe e un Bafta. Tutti premi ottenuti nella categoria film straniero nel 1990. Senza dimenticare il riconoscimento del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival al Cannes.

LA SCENEGGIATURA DEL CAMORRISTA

E’ stata firmata da Joe Marrazzo, giornalista televisivo e della carta stampata che è stato autore di importantissimi reportage sulla criminalità organizzata. Nella sua carriera Marrazzo ha intervistato più volte Cutolo. Sulle inchieste sul boss di Ottaviano nacque il libro ‘Il camorrista’ che fu criticato dallo stesso boss vesuviano. Dunque Marrazzo ha rivoluzionato il linguaggio giornalistico, intervistando ‘o Professore’ proprio dietro le sbarre durante il processo.

L’ATTORE PROTAGONISTA: CHI INTERPRETO’ CUTOLO

Ben Gazzara interpretò il ruolo di Cutolo, conferendo al criminale l’alone visionario e spietato. L’attore italo-americano ha fatto una lunga carriera collaborando con importanti cineasti. Recitò in tre film del regista Jonh Cassavates, ne Il Grande Lebowski dei fratelli Cohen, in Dogville di Lars Von Tries, in Risate e Gioia di Mario Monicelli e nella Storie di ordinaria follia di Marco Ferreri. 

COLONNA SONORA, IL FUTURO PREMIO OSCAR

Nicola Piovani compose le musiche del film. Il compositore romano ha collaborato con Federico Fellini, Nanni Moretti, Roberto Benigni, Giuseppe Bertolucci, i fratelli Taviani e Michele Placido. Il riconoscimento internazionale per Piovani è arrivato con il film La vita è bella, grazie al quale ha vinto l’Oscar nel 1999. Piovani, infatti, è considerato uno dei più migliori compositori del panorama cinematografico. Questi pochi elementi di critica hanno lo scopo di restituire valenza artistica alla pellicola. Il punto di forza resta la ricostruzione di fatti cronaca resa attraverso la finzione filmica.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sabato di pioggia su tutta la Campania, la Protezione Civile emana una nuova allerta meteo

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo...

Nella stessa categoria