12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Il miliardario più giovane al mondo è italiano, Clemente Del Vecchio ha solo 18 anni

PUBBLICITÀ

L’età media dei miliardari è 65 anni, secondo l’ultima classifica di Forbes delle persone più ricche del pianeta, e il più anziano è il magnate delle assicurazioni George Joseph, che ne ha 101. Ma l’anzianità non è un requisito per accumulare grandi ricchezze. Ci sono infatti 15 persone nel mondo che vantano una fortuna miliardaria nonostante abbiano 30 anni o meno.

I più giovani miliardari del mondo: Clemente Del Vecchio e Kim Jung-youn

I più giovani di questo gruppo fortunato sono Clemente Del Vecchio e Kim Jung-youn, nessuno dei quali ha ancora raggiunto i 20 anni. I padri di entrambi, Leonardo Del Vecchio e Kim Jung-ju, sono morti nel 2022 e hanno lasciato loro quote nelle rispettive società. Del Vecchio, che compirà 19 anni a maggio, ottiene la sua fortuna da una quota della holding del padre, Delfin, che detiene una partecipazione nel colosso dell’occhialeria Luxottica (noto per marchi come Ray-Ban e Sunglass Hut). Non si sa molto del giovane erede, dei sei fratelli (due dei quali anche under 30) e della matrigna.

PUBBLICITÀ

Ancora meno si sa di Kim, la cui fortuna risiede nel gigante del gioco online nippo-sudcoreano Nexon. Si ritiene che lei e la sorella Jung-min abbiano rispettivamente 19 e 21 anni, ma un rappresentante dell’azienda ha rifiutato di commentare la loro età e Forbes non è riuscito a trovare alcuna fonte primaria che confermasse le loro date di nascita.

Il più ricco con un’età pari a 30 anni è l’erede della Red Bull, Mark Mateschitz, il cui padre, Dietrich, è morto nell’ottobre 2022. Con una fortuna stimata di 34,7 miliardi di dollari, vale quasi dieci volte di più del prossimo giovane miliardario più ricco, Clemente Del Vecchio e i suoi due fratelli. Mateschitz è il più ricco di tutti i 150 nuovi arrivati nella lista dei miliardari del 2023.

Chi è Clemente del Vecchio?

Clemente Del Vecchio che avrebbe a disposizione un capitale da 3,5 miliardi di dollari visto che il patrimonio lasciato dal padre, Leonardo, è stimato in 27,3 miliardi di dollari ed stato diviso fra gli eredi compresa l’ultima moglie e i cinque fratelli di Clemente: Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria e Luca. Luxottica è la più grande holding di produzione e vendita mondiale di occhiali e lenti. Ha circa 80mila dipendenti e oltre 9000 negozi.

Clemente ha ben cinque fratelli. Con Luca, 23 anni, – che ha ereditato anch’egli 3, 5 miliardi, condivide sia la madre, Sabina Grossi, sia il padre. Ma Sabina Grossi (ex manager Luxottica) non è mai stata moglie di Del Vecchio, che invece prima ne ha avute due. La prima, Luciana Nervo, ha partorito tre figli: Claudio, Marisa e Paola. Con la seconda, Nicoletta Zampillo (sposata due volte, nel 1997 e nel 2010 dopo il divorzio del 2000), ha avuto un figlio: Leonardo Maria. Di Clemente si sa pochissimo. Le sua ricchezza deriva dalla ripartizione, stabilita dal padre, della società cassaforte di famiglia, la Delfin. Una delle fette è finita a lui e questo è bastato per farlo schizzare al vertice della classifica dei giovani più ricchi del pianeta.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Piero Pelù: “Mi sto facendo aiutare per curare la depressione causata anche dalla fine dei Litfiba”

L’ex cantante dei Litfiba Piero Pelù, che ha dovuto cancellare un tour e fermare un album per curare un...

Nella stessa categoria