27.6 C
Napoli
giovedì, Luglio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Il Procuratore Gratteri spara a zero contro il 41 bis: “Com’è ora non funziona, servono modifiche”

PUBBLICITÀ

«Il 41 bis è permeabile, così come è ridotto non funziona. C’è da domandarsi chi lo ha ridotto così, chi ha fatto in modo che non funzioni, chi ha scritto cosa per rendere il sistema del 41 bis a maglie larghe, così come lo vediamo nel corso delle indagini». Lo ha detto il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, nel corso di una conferenza stampa con la quale sono stati presentati i risultati di una perquisizione eseguita nell’ambito dell’operazione che ieri ha permesso di arrestare quattro affiliati al clan camorristico Contini, due dei quali, esponenti apicali del clan, davano direttive anche se detenuti al 41 bis.

«Gli arrestati comunicavano, davano ordini e dirigevano l’organizzazione mafiosa dal 41 bis – ha detto Gratteri – e questa è un’ulteriore preoccupazione. Oltre al fatto che il carcere non funziona così com’è, al di là del sovraffollamento e delle centinaia di telefonini che ci sono in ogni carcere, o i droni per far arrivare in carcere telefonini e droga, oggi scopriamo anche che dal 41 bis si comanda. Bisogna capire chi lo ha reso permeabile. In Italia non si ha mai la voglia o l’idea di chiedere conto a qualcuno di quello che fa, cioè di andare a ritroso e capire come si è arrivati ad oggi. Non è un problema di questo momento, è un fatto antico quanto è antico il 41 bis. Una volta istituito il 41 bis, già dal giorno dopo sono cominciate ad esserci circolari, modifiche, direttive, e pian piano siamo arrivati oggi a un sistema a maglie larghe».

PUBBLICITÀ

Maxi sequestro alla famiglia Bosti da 9 mln di euro: soldi, gioielli, diamanti e orologi di lusso

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stazione di Napoli blindata da polizia, carabinieri e finanza: blitz con oltre 200 agenti e militari

Continuano i servizi ad “alto impatto” della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Stamane,...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ