A fine settembre il consigliere comunale Nello Romagnuolo ha annunciato il suo approdo ai banchi dell’opposizione in piena polemica con la maggioranza guidata dal sindaco Luigi Sarnataro. L’esponente della civica Periferia Attiva è stato molto duro con i suoi ex colleghi: “E’ sotto gli occhi di tutti che questa amministrazione ha fallito. Ora non ci resta altro che #camminareinsieme, per costruire una vera alternativa politica“.
“Rabbia in maggioranza”
“Prevale la rabbia nella mia maggioranza, io e lui abbiamo condiviso un percorso politico per ben 9 anni. Ci sono rimasto male anche per la tempistica visto che siamo ad un anno e mezzo dalla fine della consiliatura. Quando si è un consigliere in una maggioranza a 21 elementi è necessaria la mediazione. Lui ha parlato di fallimento, forse non è riuscito ad incidere come nella prima amministrazione. Presumo che ci siano aspirazioni personali, soprattutto, quando si svolge il ruolo di consigliere comunale per quasi 10 anni. Ogni ambizione è legittima, forse, si sta costruendo il personaggio dell’alternativa“, ha dichiarato il sindaco Sarnataro.
Le accuse di Romagnuolo all’amministrazione Sarnataro
“Con la maggioranza attuale, avremmo dovuto ottener ancor più risultati rispetto all’amministrazione precedente, garantendo maggior stabilità e raggio d’azione. Invece, è accaduto l’esatto contrario. Periferia Attiva non è esente da colpe, avendo fatto parte di questa maggioranza seppur sempre con spirito critico. Considerato che, come lista, in rappresentanza di 1 consigliere su 21 e senza esprimere alcun membro in giunta in questi anni, abbiamo poco da poterci recriminare. – ha dichiarato Romagnuolo – Possiamo dire di aver comunque lavorato con il massimo impegno per il paese, per i cittadini e per questa amministrazione. Da oggi (26 settembre n.d.r.), però, passeremo all’opposizione. Abbiamo provato a cambiare le cose dall’interno, ma a malincuore non ci siamo riusciti. La nostra sarà un’opposizione costruttiva e attenta, non un’opposizione per partito preso“.