PUBBLICITÀ
HomeCronaca localeIl Vomero non è più un'isola felice, l'area pedonale di via Scarlatti...

Il Vomero non è più un’isola felice, l’area pedonale di via Scarlatti nell’incuria e degrado

PUBBLICITÀ

Una delle strade più trascurate al Vomero è certamente l’isola pedonale di via Scarlatti. Realizzata oltre 25 anni fa, attualmente piena di buche e avvallamenti, causa quotidianamente numerose cadute dei pedoni.

Riqualificare l’isola pedonale

Dopo oltre 25 anni dalla sua creazione nel 1999, l’isola pedonale di via Scarlatti nel quartiere Vomero presenta un urgente bisogno di lavori di riqualificazione a causa della costante mancanza di manutenzione. A detta dei residenti e dei commercianti il suo stato attuale è ben lontano dall’essere una vera isola pedonale, con accessi sempre aperti e numerosi veicoli che circolano, inclusi i camion per carico e scarico. Questa situazione ha danneggiato la pavimentazione e le decorazioni, con rotture riparate in modo poco estetico con cemento o bitume. Ci sono molte buche e avvallamenti che mettono a rischio la sicurezza dei pedoni, spesso causando cadute. Inoltre, i cubetti di porfido si stanno staccando, portando via quelli vicini. Si segnalano anche problemi nell’arredo urbano, con cestini per i rifiuti e panchine scomparsi e non sostituiti.

PUBBLICITÀ

L’importanza storica di via Scarlatti

Oltre ai pericolosi avvallamenti, molti ombrelloni e tavolini dei bar affollano l’area senza un progetto di armonizzazione, non considerando l’importanza storica della strada. Via Scarlatti è una delle strade più eleganti e ben frequentate di Napoli. Molti turisti vengono ogni giorno a fare shopping su questa strada dove si trovano le più importanti catene di negozi. È richiesta, dunque, nuovamente l’attenzione dell’amministrazione comunale, in particolare dell’assessore alle strade, Edoardo Cosenza, assessore alla Mobilità e Protezione civile, ma soprattutto tra i maggiori esperti italiani di Ingegneria civile, per interventi immediati e necessari per migliorare la situazione dell’isola pedonale di via Scarlatti.

Le continue voragini

A destare continue preoccupazioni tra i cittadini del Vomero non sono, di certo, solo gli avvallamenti dovuti alla poca manutenzione. Momenti di apprensione vengono vissuti continuamente anche a causa delle voragini, come l’ultima creatasi nei pressi dello Stadio Collana. Come denunciato da diversi cittadini sui social, e come postato dalla presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino, sempre più voragini si aprono tra le strade del Vomero. Tantissimi i commenti dei residenti che si sono sfogati sul gruppo Facebook cittadino. C’è chi si auspica un rifacimento dei vari tratti stradali e chi attacca la Giunta per le condizioni in cui versa il manto in diverse zone del Quartiere.

PUBBLICITÀ