I prolungamenti tanto attesi delle corse notturne della metropolitana nei weekend sono, finalmente e di nuovo, diventate realtà. La metropolitana Linea 1 e la Funicolare Centrale di Napoli funzioneranno fino alle 2 di notte, tutti i venerdì e sabato, a partire da venerdì 15 settembre 2023. Il metrò sarà attivo, quindi, per 3 ore in più, considerando che attualmente l’orario di chiusura è alle ore 23. La Funicolare Centrale, inoltre, farà corse prolungate fino alle 00:30 anche nei giorni di mercoledì, giovedì e domenica, mentre adesso chiude alle 22:30.
A riportarlo in anteprima, Fanpage.
Tornano le corse notturne nei weekend di metro e funicolare, mancavano da 3 anni
Le corse notturne di metro Linea 1 e Funicolare Centrale erano state annunciate dal Comune di Napoli il 25 luglio scorso, in una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo. Si tratta di una notizia molto attesa soprattutto da cittadini e turisti che frequentano cinema, teatri e ristoranti e i locali della movida, che potranno in questo moto viaggiare utilizzando i mezzi pubblici, anche perché le corse notturne mancavano in città dal 2020, da quando furono sospese a causa della pandemia da Covid-19.
Il piano trasporti prevede di prolungare gli orari anche della Funicolare di Chiaia, che però al momento è chiusa in attesa dei lavori di manutenzione ventennale. Dal 2024, terminati gli interventi manutentivi, la Funicolare di Chiaia farà gli stessi orari della Funicolare Centrale.
La tabella dei nuovi orari
Di seguito, gli orari della Metro Linea 1:
- Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, domenica: 6-23
- venerdì e sabato: 6-02:00 (ultima corsa da Piscinola alle ore 01:20; da Garibaldi alle ore 01:32)
E della Funicolare Centrale:
- lunedì e martedì: 7-22:30;
- mercoledì, giovedì e domenica: 7-00:30
- venerdì e sabato: 7-02:00
Le Funicolari di Montesanto e Mergellina saranno aperte tutti i giorni dalle 7 alle 22:30.