20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Dal primo luglio cambia l’assegno unico, nuovi importi per le famiglie

PUBBLICITÀ

L’Inps ha comunicato i nuovi livelli reddituali per il periodo che va dal primo luglio 2022 al 30 giugno 2023, validi ai fini della corresponsione dell’Assegno per il Nucleo Familiare. I livelli di reddito familiare per il pagamento dell’ANF sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ogni anno, in misura pari alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. La variazione percentuale calcolata dall’ISTAT tra il 2021 e il 2020 è risultata pari a + 1,9 per cento.

In attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo 29 dicembre 2021 che ha istituito l’Assegno unico e universale per i figli a carico, valido dal 1° marzo 2022, abrogando dalla stessa data l’Anf per i nuclei con figli e orfanili, i nuovi livelli di reddito familiare riguardano esclusivamente i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, quindi, composti da coniugi, fratelli, sorelle e nipoti. Le tabelle con i nuovi livelli reddituali e i corrispondenti importi mensili della prestazione da applicare alle diverse tipologie di nuclei familiari.

PUBBLICITÀ

Richieste per l’assegno unico e il Reddito di Cittadinanza, arriva il modulo

E’ disponibile il modello da compilare per i percettori dell’Assegno Unico e per le famiglie che beneficiano del Reddito di Cittadinanza. Il modulo deve essere compilato soltanto quando le informazioni indispensabili per il riconoscimento dell’assegno non sono già in possesso dell’Inps, né sono desumibili dalle banche dati a disposizione.

Chi ha già ricevuto il pagamento di marzo su RdC deve compilare il modulo?

No, se ha già ricevuto la rata deve presentare il modulo soltanto se deve richiedere la maggiorazione per i figli maggiorenni fino ai 21 anni o la maggiorazione per entrambi i genitori lavoratori.

Chi ha già ricevuto il pagamento su RdC?

Il pagamento è avvenuto per i nuclei familiari dove entrambi i genitori sono presenti nell’ISEE o in caso di nuclei composti da un unico genitore con figli minorenni e/o maggiorenni disabili a carico che percepiscono il 50% dell’importo spettante.

Sono un genitore unico devo presentare il modulo RdC Com – AU?

Si, per il riconoscimento della restante quota del 50%. Se si vuole richiedere l’intero importo dell’assegno si deve comunque compilare il modulo specificando le motivazioni della mancanza dell’altro genitore.

Vivo con mia sorella, a me hanno dato l’assegno unico per i miei figli a lei no, perché?

Esistono casi di nuclei familiari complessi. Nel suo caso se lei ha richiesto ISEE è vista come dichiarante e i suoi figli vengono desunti dalla DSU. Nel caso di sua sorella invece viene vista con suo figlio/a come altra persona senza poter desumere la sua casistica dalla DSU. Per questo deve presentare il modulo.

Mio figlio è diventato maggiorenne, cosa devo fare?

Dal mese successivo la maggiore età l’assegno unico si bloccherà in automatico. Si dovrà compilare il modulo RdC Com – AU per continuare a prendere l’integrazione.

Se entrambi i genitori lavorano devono presentare il modulo RdC Com – AU?

Sì, per poter avere la maggiorazione spettante ai titolari di reddito da lavoro. Deve essere compilato il modulo anche se nel 2021 si percepivano ANF da lavoro per i figli minorenni.

Come posso presentare il modulo?

Online tramite il sito Inps accedendo al servizio “reddito di cittadinanza” tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta di Identità Elettronica (CIE) oppure recandosi ad un Patronato.

Quando devo compilare il modulo?

Appena possibile e se presentato entro il 30 giugno non perderà nessun arretrato da marzo.

TUTTE LE RISPOSTE DELL’INPS
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dall’omicidio Bardellino ai rapporti con i politici, cosa può svelare il pentito Schiavone

Il clan dei Casalesi venne fondato da Antonio Bardellino, capo carismatico che avrebbe messo d'accordo le famiglie Schiavone, Zagaria,...

Nella stessa categoria