21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Mare verde al Granatello, si tratta di fluoresceina: una sostanza tracciante per individuare scarichi abusivi

PUBBLICITÀ

Nessun inquinamento dell’acqua ma si tratta di fluoresceina, una sostanza utilizzata per verificare l’eventuale presenza in acqua di sostanze inquinanti o scarichi abusivi. Questa la verità sulle acque del mare del Granatello colorate di un colore verde fosforescente. Per errore la nostra redazione aveva scritto di una presunta reazione chimica nel mare di Portici, ma non è affatto così. Si tratta di  fluoresceina sodica, ovvero un tracciante utilizzato per la sperimentazione finalizzata al controllo delle condotte fognarie ma può essere utilizzata per individuare sversamenti abusivi.

L’effetto della fluoresceina in acqua è quello di colorare tutto di verde e questo può essere utile per verificare il regolare funzionamento della rete fognaria lungo certi tratti finale con l’immissione di fluoresceina sodica, liquido colorato non nocivo utilizzato per tracciare e seguire il defluire dei liquami, fino allo sbocco in mare. Ci scusiamo per l’errore con i lettori e col sindaco di Portici e tutti i cittadini.

PUBBLICITÀ

 

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria