“Dal 20 dicembre fino alla vigilia di Natale ci sarà una ondata di freddo che porterà neve sulle Alpi e l’Appennino Centro-Settentrionale anche a bassa quota”.
Sono queste le previsioni meteo di Mario Giuliacci, che ha spiegato come sarà il tempo nei prossimi giorni a ridosso delle vacanze di Natale, che quest’anno saranno più bianche che mai, complice la neve che cadrà nei giorni precedenti alla Vigilia. Mentre il 25 e il 26 dicembre, secondo le ultime tendenze, dovrebbe esserci bel tempo su tutta la Penisola.
Che tempo farà nelle giornate precedenti al Natale?
Ma prima di Natale, tra venerdì 20 e martedì 24 dicembre cambierà tutto. “Avremo venerdì 20 dicembre piogge deboli a Nord Est e al Centro – ha spiegato l’esperto –, il 21 piogge deboli al Sud e anche il 22, il 23 piogge al Centro Nord e regioni tirreniche, il 24 dicembre, giorno della Vigilia, pioggia al Sud e solo qualche residuo di notte il 25, ma a Natale e Santo Stefano ci sarà il bel tempo complice l’Anticiclone delle Azzorre che si allunga fino all’Italia”.
Giuliacci ha anche affermato che “non mancheranno le nevicate sulle Alpi Occidentali. La fase più interessante sarà quella tra il 20 e il 24 dicembre, perché come abbiamo visto ci saranno due ondate di freddo in rapida successione con venti da nord ovest. Per cui avremo venerdì 20 dicembre nevicate sulle Alpi di confine, domenica 22 nevicate sulle Alpi occidentali e lunedì 23 dicembre i fiocchi arriveranno fino a quote molto base, anche 500 metri sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale, tra Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Su queste ultime due nevicherà anche alla vigilia di Natale”.