23 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

“Una lunga scia luminosa, poi un boato”, meteorite avvistato anche in Campania

PUBBLICITÀ

Un meteorite solca i cieli dell’Italia centromeridionale. Avvistamenti per lo più in Puglia Basilicata, ma c’è chi giura di averlo visto anche nel Lazio e in Campania.

L’avvistamento del meteorite

Il fenomeno è confermato dalle immagini di una webcam a Marconia, frazione del comune di Pisticci in provincia di Matera, e condivisa sui social da un utente. La caduta è avvenuta alle 18.59 di ieri, 14 febbraio. Sembrerebbe che il meteorite sia simile a quello avvistato anche nel nord della Francia.

PUBBLICITÀ

Le testimonianze degli avvistatori

«Si è illuminato il cielo come se fosse giorno, poi ho sentito un boato», racconta un ragazzo che lo ha visto da Casamassima (Bari). «È stato bellissimo e spaventoso allo stesso tempo, una scia luminosissima di colore turchese», racconta una ragazza da Martina Franca (Taranto). Al momento non ci sono state segnalazioni di danni ai Vigili del fuoco.

L’asteroide in Francia

La segnalazione arriva a poche ore di distanza dall’avvistamento dell’asteroide di circa 1 metro di diametro che ha illuminato il cielo del Nord della Francia alle prime ore del mattino di martedì 13 febbraio, disintegrandosi nell’atmosfera senza fare alcun danno.

“È stato scoperto circa 5 ore prima dell’impatto, avvenuto verso le 4,00”, ha confermato all’Ansa Juan Luis Cano González, coordinatore del servizio informazioni del centro dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) per la sorveglianza degli asteroidi presso l’Esrin (Centro europeo per l’osservazione della Terra) di Frascati: “È la settima volta che l’impatto di un asteroide viene rivelato con questo anticipo”.

L’asteroide, chiamato inizialmente Sar 2667 e in seguito 2023 CX1 , è stato particolarmente visibile sopra la città di Rouen, ma sui social ci sono diversi filmati provenienti anche da Parigi e dal Sud dell’Inghilterra.

L’anticipo con il quale l’oggetto è stato individuato “È un segno del rapido avanzamento delle capacità globali di rilevamento degli asteroidi”, ha festeggiato l’Esa su Twitter.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

A Giugliano la prima edizione della “Fashion Night”, una kermesse per celebrare moda, lifestyle e danza

Giugliano in Campania, 28 aprile 2024. FAC Academy (Federazione Acconciatori Campani), associazione di categoria legalmente registrata, composta da professionisti...

Nella stessa categoria