18.9 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli è la meta preferita dagli stranieri, oltre 17,8 milioni di turisti scelgono la Campania

PUBBLICITÀ

Sorprendenti sono i dati conferiti dagli indici turistici che chiarificano, elevandola, la bellezza di Napoli. Pernottamenti, visite guidate e tanto altro caratterizzano le giornate movimentate dei turisti che grazie alle loro scelte hanno reso Napoli una delle meta turistiche più ambita.

Napoli, un turismo da record 

Secondo statistiche e conteggi la Campania già nel 2022 risultava essere la regione più visitata del Mezzogiorno. Tra le varie località costituenti la regione, una tra quelle di maggior spicco risulta essere Napoli. Circa 17,8 milioni di vacanzieri hanno scelto queste tappe conferendo valore, stima e onore ai monumenti e alle bellezze naturali caratterizzanti. Lo specchio del turismo è chiarificato da una serie di classifiche che coordinano le città per numero di turisti e affluenza. Napoli ricopre il 16° posto nel paese con 2,7 milioni di turisti

PUBBLICITÀ

Il turismo nelle altre città

Secondo i dati forniti dall’Agi molteplici sono le città che hanno conquistato l’ammirazione di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tra questi luoghi particolare riscontro sul versante del turismo è determinato dal Veneto seguito dal Trentino-Alto Adige e dalla Toscana. Simboli di particolare attrazione sono offerti dall’arte, dalla componente storica che ancora sospira grazie alle imponenti costruzioni, e dai luoghi talvolta caratterizzati da elementi inconsueti. Un esempio potrebbero essere le Dolomiti o Venezia, adagiata su più di 100 piccole isole all’interno di una laguna nel mare Adriatico. Seguono altri luoghi celebri per le loro attrazioni turistiche. Tra queste vi è la Calabria che ha registrato 7,3 milioni di visitatori, di cui 1,2 milioni stranieri. Seguono poi con indicatori notevoli la Sardegna la Sicilia e la Puglia.

Roma la città più visitata nel 2022

Nel 2022 Roma ha raggiunto un numero di turisti estremamente elevato rispetto anche alle altre città. La capitale ha registrato 29,2 milioni di turisti. Sul podio seguono Milano e Venezia, invece Firenze gode del quarto posto con 7,4 milioni di presenze turistiche. Tra i luoghi del sud Italia quello che ha goduto di più turisti è Napoli che con 2,7 milioni di presenze si colloca al sedicesimo posto a livello nazionale. Nel mezzogiorno particolare rilievo deriva anche da Sorrento e Vieste che si colloca al 25esimo posto a livello nazionale.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Accoltellato per aver difeso il figlio, in manette Abbinante junior

Una semplice richiesta di chiarimenti poi sfociata in una violenta aggressione. Con queste accuse nei giorni scorsi è stata...

Nella stessa categoria