27.2 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Scoperto il cartello criminale Napoli Group, soldi falsi dai tempi della Lira

PUBBLICITÀ

Scoperto il cartello criminale Napoli Group, falsificavano i soldi dai tempi della Lira. Sgominata un’organizzazione internazionale che produceva e trafficava soldi falsi. Dopo le indagini della Procura di Benevento, ieri mattina i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 44 persone. Indagati accusati, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere, avente natura transnazionale, finalizzata alla produzione e al traffico. Ma anche di spendita, introduzione di monete falsificate in Italia e all’estero e di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione Nerone condotta nelle province di Benevento e Napoli. Inoltre molti indagati fermati in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Molise, Umbria. L’operazione ha ricevuto anche il supporto dell’Europol che è intervenuta in Francia e in Belgio. Durante l’operazione i militari eseguivano ad un decreto di sequestro preventivo di numerosi beni e società dal valore complessivo di circa 8 milioni di euro.

PUBBLICITÀ

IL CARTELLO ‘NAPOLI GROUP’

Le indagini consentivano di acquisire gravi indizi circa l’esistenza di uno stabile accordo e programma delittuoso tra il 69enne beneventano, promotore e principale “broker” di valute contraffatte in Italia e all’estero e tre soggetti di Napoli.

Lo storico cartello criminale denominato Napoli Group formato da un fornitore-depositario, un collettore principale nell’area campana del prodotto nummario e un tipografo abilissimo storicamente. Gruppo costituito in Italia dai più abili falsari di valute, sin dall’epoca della lira.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ