Iniziano ad emergere dei dettagli raccapriccianti dopo il blitz all’alba, durante il quale sono stati effettuati 29 arresti e sgominata una banda delle truffe agli anziani operativa in tutta Italia, ma con base a Napoli.
A capo della banda c’erano Alberto Macor, noto come “o’ Mast”, e Marica Mastroianni nota invece come “la Boss”. 54 le truffe, di cui 45 commesse e 9 tentate.
“Io non ho nessuno, sono sola come un cane”. Al telefono, con la voce rotta dal pianto, c’è una donna anziana. Dall’altra parte del telefono, invece, c’è la truffatrice, che le ha appena detto che la nipote ha avuto un incidente stradale, che ha investito una donna ferendola in maniera grave.
“Non ho nessuno, sono sola come un cane”, l’anziana piangeva al telefono con la truffatrice
Si è presentata come “ufficio postale”, ma è un particolare che la vittima non nota nemmeno, in preda alla disperazione. Pochi secondi, e l’ennesima truffa a danno di un’anziana donna entra nel vivo.
Dall’inizio della telefonata si scatena un crescendo di emozioni negative sempre più forti. Da “Oh, mamma”, quando la truffatrice comincia a parlare dell’incidente, fino al pianto quando l’anziana dice di non poter andare dalla nipote perché non ha la macchina. Fino alla frase “Io sono sola come un cane”.
In tutti i casi, una volta capito che la vittima è ormai in preda alla disperazione, parte l’invito: “Suo figlio dovrà risarcire la donna che sta perdendo la vita. Prenda tutti gli ori e i soldi, date la busta ai carabinieri e gli dite di fare presto”.