martedì, Luglio 22, 2025
HomeMeteoOndata di caldo sul sud Italia, le temperature toccheranno i 44 gradi

Ondata di caldo sul sud Italia, le temperature toccheranno i 44 gradi

nuova e intensa ondata di caldo africano è in arrivo sull’Italia a partire da lunedì. Le temperature previste supereranno quelle registrate alla fine dello scorso giugno, ma la durata sarà più limitata, con il picco atteso tra lunedì e mercoledì.

Lo scenario meteorologico sarà estremamente variegato: al Sud si toccheranno punte fino a 44 gradi, con afa opprimente e condizioni da allerta per caldo estremo. Al Centro il caldo sarà intenso ma in linea con le medie stagionali, mentre al Nord il tempo sarà instabile, con possibili temporali e temperature più fresche.

A determinare questa configurazione è una depressione sul Mediterraneo occidentale, in particolare in prossimità delle Baleari, che sta richiamando correnti roventi dal Nord Africa. Il caldo si concentrerà dunque soprattutto nelle regioni meridionali, ma la situazione evolverà già tra giovedì e venerdì, con un possibile ridimensionamento delle temperature e una nuova fase di instabilità.

Le autorità invitano alla prudenza, soprattutto le fasce più fragili della popolazione, raccomandando di evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata e di mantenere una corretta idratazione.