14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di cittadinanza 2019, finalmente c’è la data: come fare per averlo

PUBBLICITÀ

La quota 100 per andare in pensione «partirà da febbraio», mentre il reddito di cittadinanza «prenderà il via il mese successivo, a marzo». Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, parlando ai microfoni della trasmissione ‘I lunatici’ di Radio 2. «Poiché partono un po’ dopo, costeranno un po’ di meno», aggiunge il vicepremier.

Sono le ore decisive per il reddito di cittadinanza. Con la manovra 2019 in Parlamento e le trattative in corso con l’Unione Europea per la riduzione del deficit al 2,04%, si è giunti ormai agli ultimi chilometri di una corsa a tappe iniziata con la stipula del contratto di governo Lega – 5 stelle dove, tra i punti principali, c’era l’introduzione di un sostegno economico statale a beneficio dei cittadini italiani al di sotto della soglia di povertà.

PUBBLICITÀ

Nei mesi scorsi, tra documenti ufficiali e dichiarazioni dei maggiori esponenti dell’esecutivo, sono circolati molti dettagli e ipotesi su quello che sarà l’impianto caratterizzante del sussidio. Vediamo di riordinare le idee e di fare chiarezza.

Consulta lo speciale su Reddito di cittadinanza 

Reddito di cittadinanza 2019: i destinatari

Il reddito di cittadinanza è una misura pensata per contrastare la disuguaglianza sociale cui potranno accedere i maggiorenni residenti in Italia da almeno 5 anni, disoccupati o inoccupati, in condizioni di povertà assoluta.

Non spetterà a:

  • Soggetti in stato di detenzione per tutta la durata della pena;
  • Cittadini di paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale con l’Italia e non risiedono nel nostro paese da almeno 10 anni.

Reddito di cittadinanza 2019: i requisiti

Per accedere al reddito sarà necessario essere in possesso di un Isee, riferito all’intero nucleo familiare, pari o inferiore a 9.360 euro. Stando ai dati Inps sulle dichiarazioni Isee presentate nel 2017, sarebbero 3,6 milioni i soggetti al di sotto dei 10 mila euro.

Si ipotizzano requisiti ulteriori per i destinatari di età compresa tra i 18 e i 25 anni:

  • Essere in possesso di una qualifica o diploma professionale conseguito in Italia o all’estero, riconosciuto e utilizzabile a livello nazionale;
  • Essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore di secondo grado;
  • Frequenza di un corso o percorso di formazione per il conseguimento dei suddetti titoli o qualifiche.

Reddito di cittadinanza 2019: quanto spetta

La somma base erogata a titolo di reddito di cittadinanza è pari a 780 euro al mese per un soggetto single e senza casa di proprietà. L’importo è destinato ad un aumentare per i nuclei familiari composti da coniuge e figli, fino a raggiungere i 1.170 euro per quelli che contano 5 persone.

Prevista una correzione al ribasso per chi ha una casa di proprietà. In questo caso, dei 780 euro – base una parte non dovrebbe essere erogata (280 euro).

La quota dei 780 euro è poi destinata ad essere riparametrata se il soggetto percepisce redditi da lavoro o forme di sostegno pubblico.

Reddito di cittadinanza 2019: come richiederlo

Il sussidio statale potrà essere richiesto direttamente online grazie alle credenziali del sistema SPID (acronimo di “Sistema pubblico di identità digitale” l’infrastruttura creata per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione). Da non escludersi che la domanda possa essere inoltrata anche tramite Centri per l’impiego, patronati e altri intermediari abilitati.

Reddito di cittadinanza 2019: l’erogazione

Considerate le esigenze di tracciabilità e di controllo su come vengono impegnate le somme (si contano numerose dichiarazioni del ministro Di Maio contro l’utilizzo del sussidio per i “gratta e vinci” e altre spese non necessarie) l’erogazione avverrà tramite carte di pagamento ad hoc (bancomat o prepagate) o app per smartphone.

La durata del sussidio dovrebbe essere di 18 mesi prorogabili per altri 18 qualora alla prima scadenza il percettore fosse ancora in possesso dei requisiti richiesti.

Reddito di cittadinanza 2019: i vincoli

I beneficiari del reddito di cittadinanza dovranno stipulare (e rispettare pena la perdita del beneficio) un patto di servizio con i Centri per l’Impiego, con cui si impegnano a:

  • Partecipare a percorsi formativi;
  • Accettare almeno una delle tre offerte di lavoro eque e non lontane dal luogo di residenza che gli verranno prospettate (con incentivi o sgravi per le aziende che assumono i beneficiari);
  • Dedicarsi a lavori di pubblica utilità.

Il controllo sui percettori (e sul loro diritto a continuare a percepire il sussidio) avverrà grazie ad un software unico che mapperà i progressi formativi e l’utilizzo delle somme erogate.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sale sul bus e cerca di strangolare l’autista, attimi di panico sulla linea Scampia-Mondragone

Attimi di panico sul bus della compagnia Air Campania, che stava percorrendo la tratta Scampia-Mondragone. Un uomo, salito sul...

Nella stessa categoria