30 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Riaperte le indagini sulla morte del ginecologo Ansaldi a Milano, spunta l’ipotesi dell’omicidio

PUBBLICITÀ

Il medico campano di 65 anni trovato morto per strada a Milano, Stefano Ansaldi, potrebbe non essersi suicidato. O per lo meno, servono ulteriori indagini. In particolare  serve “un approfondimento di natura medico-legale”, secondo la decisione del gip Ileana Ramundo, che ha accolto la richiesta dei familiari del 65enne, rappresentati dagli avvocati Luigi Sena e Francesco Cangiano, mentre la Procura aveva chiesto l’archiviazione.

Riaperte le indagini sulla morte del medico Ansaldi, fu trovato sgozzato nel dicembre 2021

Ansaldi è stato trovato sgozzato il 19 dicembre 2021, in via Macchi, vicino alla stazione Centrale di Milano. Dopo la prima ipotesi dell’omicidio, magari al termine di una rapina finita male, le indagini avevano virato sul suicidio con una coltellata alla gola. I nuovi accertamenti dovranno però stabilire se il taglio alla gola “rimandi scientificamente a un gesto autolesivo”, come ipotizzato dai pm, oppure “a un evento omicidiario”, come sostenuto dalla famiglia.

PUBBLICITÀ

Per il giudice “suscita perplessità la ricostruzione nei termini di un gesto autolesivo”, ossia del suicidio, “alla luce delle osservazioni riportate” in alcuni passaggi delle relazioni dei consulenti dei familiari del ginecologo, i professori Fernando Panarese e Pietrantonio Ricci. Infatti, sintetizza il giudice, “il taglio e la lesione occupa il lato destro del collo”, mentre, come messo in luce nelle consulenze, “un destrimane quale era il compianto dottor Ansaldi in caso di lesione auto-inferta, procede con la lama a partire dalla regione sottomandibolare sinistra”.

Occorre, dunque, spiega il gip che ha disposto la restituzione degli atti ai pm per nuove indagini con termine di 4 mesi, una “compiuta istruttoria medico-legale che tenga conto anche delle osservazioni medico legali dei consulenti di parte” con “approfondimenti scientifici” su quel taglio della “vena giugulare” e sulla “lesione parziale dell’arteria carotide”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Serata di follia a Maddaloni, 16enne accoltella il fidanzatino e gli buca un polmone

Una tranquilla serata d’estate si è trasformata in un dramma inaspettato nella villa comunale "Imposimato", cuore verde della città...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ