13.9 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Riapertura stazioni metro Piscinola, Chiaiano e Frullone: arriva la buona notizia

PUBBLICITÀ

 Riapertura a partire da questo sabato delle tre stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone della metropolitana linea 1. Iniziano a delinearsi i tempi per la probabile riattivazione delle fermate della Collinare chiuse dal 14 gennaio scorso dopo l’incidente che coinvolse tre convogli e ferì diverse persone. Sabato 8 febbraio: ecco la data cerchiata in rosso da Anm per superare, finalmente, il disservizio subito da tantissimi utenti che utilizzano la metro per i propri spostamenti. In attesa dell’ufficialità, che arriverà presumibilmente nei prossimi giorni e cioè dopo la fine delle prove di sicurezza e di carico del binario recentemente dissequestrato dalla magistratura e dei treni a disposizione per la tratta Piscinola – Garibaldi, dall’Anm filtra un cauto ottimismo rispetto al periodo di ritorno, ossia il prossimo weekend, alla (quasi) normalità per i viaggiatori, soprattutto per quelli provenienti dalla zona Nord della città investiti appieno dai disagi post scontro dei treni per il quale sono ancora in corso le indagini della magistratura per accertare eventuali responsabilità. Già da questa sera, in orario post chiusura della linea 1 l’Ustif (Ufficio Speciale Trasporti ad Impianti Fissi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Noif (Nucleo Operativo Incidenti Ferroviari) e la Polfer (Polizia Ferroviaria) inizieranno ad effettuare le prove sul materiale rotabile (cioè i treni) per verificare che i precisi requisiti di sicurezza siano di nuovo garantiti a tutela dell’utenza.

 

A queste, s’aggiungono quelle sull’affidabilità del binario dissequestrato dalla magistratura giovedì scorso. In questo secondo caso, le prove avverranno probabilmente anche di giorno. Recuperando parte delle unità di trazioni dei treni protagonisti loro malgrado dell’incidente di metà gennaio, sulla tratta Piscinola-Garibaldi saranno con ogni probabilità disponibili 8 treni anziché 9, quelli utilizzati prima dell’incidente.

PUBBLICITÀ

 

In definitiva, contando sulla fine di tutte le prove di Ustif, Noif e Polfer tra giovedì e venerdì, ammesso che queste diano tutte esito positivo, l’obiettivo più concreto da poter perseguire è quello della riapertura già da sabato delle stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone, cosa che farebbe tirare un sospiro di sollievo a migliaia di pendolari sfiancati da una metropolitana funzionante a mezzo servizio. Da 3 settimane, come è noto, la metropolitana linea 1 è attiva unicamente sulla tratta Colli Aminei-Garibaldi.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Allenatore Napoli, Pioli in vantaggio su Gasp ma il sogno è un altro

Ormai è una certezza, il prossimo allenatore del Napoli sarà italiano, ma la minuscola non è un errore: non...

Nella stessa categoria