Nuovo album, amore per i fans e l’insegnamento del papà: Rosario Miraggio si racconta a InterNapoli.it

Rosario Miraggio
Rosario Miraggio

Rosario Miraggio, giovedì 14 maggio, è stato ospite del format ‘Mezz’ora con…’ di InterNapoli.it. Il cantante napoletano ha aperto il suo cuore durante la diretta condivisa ed ha parlato della sua carriera, della sua vita privata e dei progetti futuri annunciando, inoltre, l’uscita di un nuovo album.Sarà un grande eventoracconta Miraggio lasciandosi scappare anche un’ipotetica data –  e dovrebbe essere pronto per il 2021“. Nessuno spoiler sul suo nuovo lavoro perché, racconta, “non voglio che una canzone, uscendo ora, possa essere definita ‘vecchia’ quando poi uscirà il nuovo album. E’ dal 2014 che i miei fan aspettano un nuovo disco, cosa sarà mai aspettare qualche altro mese?”.

A dir la verità, un piccolo assaggio ai suoi quasi 300mila seguaci su Instagram l’aveva già concesso. In occasione della festa delle donne, infatti, il cantante ha pubblicato un video nel quale, seduto al piano, intona ‘Non vivo’, singolo che sarà presente all’interno del suo nuovo album. E se le premesse che si porta dietro questo brano saranno mantenute, si preannuncia un altro enorme successo per l’artista partenopeo.

Il rapporto con il padre e i fans

Ciò che si evince maggiormente dalle parole del cantante, è l’enorme affetto che lo lega ai suoi fan. Un rapporto unico e trasparente, che si è consolidato nel tempo. Occhi lucidi, poi, quando si parla di papà Franco al quale Rosario ammette di dovere tanto, identificando in lui la persona che più di tutte lo ha aiutato ad iniziare il percorso musicale: “Sarò sempre grato a mio padre. Il più grande insegnamento della mia vita, ricorda lui, è restare con i piedi per terra. Viene sempre la persona prima dell’artista“. “Bisogna sempre mantenere la propria umiltà, perché solo grazie ad essa si possono raggiungere i risultati”, conclude.

‘Male’ il più grande successo di Rosario Miraggio

Durante la diretta condivisa su Instagram Rosario Miraggio ha scatenato i suoi fans suonando al piano alcuni dei suoi più grandi successi. Pioggia di cuori alle prime note di ‘Male’. Dopo alcune strofe Miraggio ha raccontato di come questo sia stato questo il brano che più di tutti l’ha segnato e al quale è più legato. L’enorme successo che ebbe nel 2007 la canzone, diede molto risalto all’artista tanto da uscire dai confini partenopei per essere cantata in tutta Italia. Un vortice di emozioni, come lui stesso ammette, fino al punto di presentare un suo singolo a Buona Domenica e firmare un contratto con la Sony Music. Ciò gli permise di affermarsi sul territorio nazionale, in ogni zona dello stivale.

‘Male’ è un singolo dell’album ‘Mille pezzi di cuore’. Ma se Rosario Miraggio avesse a disposizione 3 pezzi del suo cuore, a chi li donerebbe?

Il primo alla famigliaracconta -, è scontato ma per me è la cosa più importante. Mi sono sempre vicini e mi sostengono. Il secondo invece lo dono ai miei fan, che per me sono la cosa più importante e senza i quali non sarei dove sono ora. A loro sono molto legato ed è come se facessero anche loro parte della mia famiglia. Il terzo invececoncludelo donerei a tutti i bambini. Li amo, sono la cosa più bella e preziosa al mondo. Sono delle anime pure“.

I punti di riferimento per Rosario Miraggio

Ho avuto la fortuna di cantare con i più grandi artisti napoletani” ammette il cantante, che individua in Mario Merola (molto amico del papà),Nino D’Angelo e Gigi D’Alessio le persone che più di tutte l’hanno ispirato. “Non solo musicalmentespiegama anche umanamente“. Un altro artista molto importante nella vita di Rosario è stato Alessandro Siani, al quale è molto legato. “Nella mia carrieraammette l’artistaho avuto anche la fortuna di cantare con altri grandi artisti della musica napoletana, come Sal Da Vinci e Gigi Finizio“. Un pensiero, poi, per Checco D’Alessio, imprescindibile per il cantante e per il suo successo.

Una chiacchierata ricca di emozioni con il cantante, un amarcord per i nostalgici e una finestra sul futuro per i romantici. Rosario Miraggio grazie alla sua genuinità ha saputo conquistare il cuore di milioni di persone che aspettano con trepidante attesa il ritorno alle emozioni che solo i suoi testi e la sua vocalità hanno saputo regalare, rendendolo uno degli artisti più amati a Napoli.