Ciò che temevano i cittadini delle vele Gialla e Rossa di Scampia, alla fine si è materializzato. Il Sindaco Gaetano Manfredi ha infatti firmato, da poche ore, due ordinanze di sgombero “ad horas” per circa 40 famiglie residenti nelle due palazzine, entrambe di proprietà del Comune di Napoli.
Sgombero delle vele Gialla e Rossa di Scampia, c’è l’ordinanza del sindaco Manfredi
La decisione finale è stata presa dopo quanto accaduto all’interno della vela Celeste, lo scorso 22 luglio, con il crollo del ballatoio che causò la morte di 3 persone e il ferimento di altre 13, tra cui molti bambini.
Le due ordinanze seguono le due diffide datate allo scorso 4 settembre, che di fatto vietarono l’utilizzo delle passerelle che collegavano le diverse zone delle Vele, a in quanto a rischio crollo.
Il sindaco Manfredi ha firmato due ordinanze contingibili e urgenti di sgombero della Vela Rossa – ossia degli immobili comunali in via della Resistenza isolato D – e della Vela Gialla – isolato C – “per motivi di sicurezza a causa dei rischi che minacciano la pubblica e privata incolumità”. Il Comune di Napoli aveva affidato alla società Interprogetti i sopralluoghi e le verifiche tecniche sulle due vele. Sulla scorta delle relazioni tecniche della società e delle diffide della protezione civile del 4 settembre scorso “a non praticare e/o far praticare le scale in acciaio di accesso” alle case “fino ad eliminato pericolo”, il Municipio ha emanato i provvedimenti di sgombero “data la condizione di pericolo in cui versano le rampe di accesso agli immobili”.
Ancora interdetti 54 appartamenti
Per la Vela Gialla, sono da evacuare 24 unità immobiliari . Di questi, ad oggi 23 sono ancora occupati. Mentre uno è risultato già rilasciato. La Polizia Locale sta notificando le ordinanze di sgombero. Mentre la Napoli Servizi provvederà a rendere inaccessibili le case.
Per la Vela Rossa gli alloggi da evacuare sono 30. Di questi, 17 sono ancora occupati, 11 risultano già rilasciati. Per altri due non si è potuto procedere alla notifica della diffida nei confronti degli occupanti “in quanto non identificabili e per i quali la Polizia Locale si riserva di effettuare a breve tutte le operazioni di identificazione e fotosegnalamento”.
- Clicca qui per accedere all’ordinanza di sgombero della vela Rossa
- Clicca qui per accedere all’ordinanza di sgombero della vela Gialla
Cosa prevede il progetto “ReStart Scampia”
Ma quale sarà il destino delle Vele di Scampia? Tutte e tre sono inserite all’interno del progetto “ReStart Scampia” del Comune di Napoli.
Il progetto prevede, per la vela Celeste (quella interessata dal crollo dello scorso 22 luglio), una totale riqualificazione per realizzare al suo interno i nuovi uffici di Città Metropolitana.
Diverso, invece, il destino delle vele Rossa e Gialle, le altre uniche due superstiti, che saranno abbattute. Al loro posto saranno realizzati 160 alloggi nuovi.