Richieste di condanna dai 3 anni fino ad un massimo di 20 anni di carcere per i soggetti, ritenuti vicini al clan Orlando, alla sbarra con l’accusa di spaccio di droga. I soggetti furono arrestati nel blitz dell’agosto del 2024, eseguito dalla DDA. L’organizzazione in questione era operativa sul territorio di Marano e zone limitrofe, distribuendo lo stupefacente in diversi comuni campani e retribuendo mensilmente i vari affiliati con le cd. “mesate” per l’attività di spaccio svolta sulle singole piazze.
Tutti sono accusati di acquisto, trasporto, distribuzione, commercio, vendita, consegna di cocaina, hashish e marijuana.
La distribuzione della droga avveniva a Marano a rivenditori all’ingrosso o alle singole piazze di spaccio, gestite per conto del clan Orlando. Inoltra la paranza è riuscita a vendere la droga anche nei comuni di Giugliano, Licola, Varcaturo, Acerra e nella provincia di Caserta.
Al vertice c’erano del gruppo c’erano Vittorio Raiola, Marcello Tipaldi e Pasquale Emanuele Esposito: il primo è ritenuto il capo che supervisionava le piazze di spaccio per conto del clan Orlando, il secondo si è occupato del controllo del territorio e dei pusher, mentre il terzo aveva il compito di mantenere i rapporti con i capipiazza e di raccogliere i soldi destinati alle mesate.
Arresti contro la paranza
L’ordinanza cautelare è divenuta definitiva in seguito al rigetto dei ricorsi degli indagati da parte della Corte di Cassazione. L’organizzazione in questione era operativa sul territorio di Marano e zone limitrofe, distribuendo lo stupefacente in diversi comuni campani e retribuendo mensilmente i vari affiliati con le “mesate” per l’attività di spaccio svolta sulle singole piazze.
Nella giornata di oggi si è tenuta la requisitoria del pubblico ministero. Nei prossimi mesi sono previste le arringhe degli avvocati. Poi toccherà al Gip Gabriella Logozzo pronunciarsi con una sentenza
Richieste di condanna
Carbone Gennaro – 3 anni e 6 mesi
Carbone Pasquale – 3 anni
Castellano Aurelio – 6 anni e 6 mesi
Castellano Sandrino – 6 anni e 6 mesi
Cavallo Raffaele – Ordinario
Cesar Luigi – 12 anni
Corrado Gennaro – 12 anni
Corrado Pasquale – 6 anni e 6 mesi
Esposito Maurizio – 3 anni e 6 mesi
Gargiuolo Luca – 3 anni e 6 mesi
Marrandino Gaetano – 10 anni e 6 mesi
Montagna Giovanni – 10 anni e 6 mesi
Pinto Antonio – 3 anni e 6 mesi
Russo Mirko – 3 anni e 6 mesi
Sarnataro Marco – 10 anni e 6 mesi
Tessitore Michele – 10 anni e 6 mesi
D’Ambrosio Mariano – 12 anni
Tipaldi Marcello – 20 anni
Vallozzi Diego – 10 anni
Zampella Aniello – 10 anni
Il collegio difensivo è composto da Luca Gilli, Mauro Zollo, Massimo Tringari, Antonio Cavallo, Andrea Zengara, Daniela Di Fenza, Angelo Ferraro, Carmine Cipriani, Annalisa Senese, Pasquale Davide De Marco, Marco Trasacco, Luigi Poziello, Pasquale Parisi, Dario Cuomo, Ferdinando Letizia, Antonio Leone.

