venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaStretta sugli aperitivi a Natale e Capodanno, il sindaco di Portici firma...

Stretta sugli aperitivi a Natale e Capodanno, il sindaco di Portici firma l’ordinanza

Stretta sugli aperitivi del 24 e del 31 dicembre a Portici. Con un’ordinanza firmata nelle ultime ore dal sindaco di Portici Enzo Cuomo e dal comandante della Polizia Municipale Francesco Zenti, si metterà un freno alle tradizionali abitudini delle due vigilie e al tradizionale scambio di auguri.

STRETTA SUGLI APERITIVI DELLA VIGILIA A PORTICI, L’ORDINANZA

L’ordinanza vieterà, nei giorni del 24 e 31 dicembre, la vendita e l’asporto di bevande in bicchieri e bottiglie di vetro, il consumo su suolo pubblico di alcolici in bottiglia e bicchieri di vetro, nonché l’abbandono indiscriminato e fuori dagli appositi contenitori di bottiglie e bicchieri di vetro, ai distributori pubblici di somministrare bevande, ai locali e ai bar di diffondere musica su strada pubblica.

I festeggiamenti, con la diffusione di musica, dovranno cessare alle 18 per consentire alla ditta della nettezza urbana di pulire il territorio dai rifiuti. Inoltre, dal 19 dicembre all’8 gennaio, vige il divieto di vendita in forma itinerante di fuochi e giochi pirotecnici su tutto il territorio e di concessione di ulteriori e nuove occupazioni temporanee di suolo pubblico.

I trasgressori saranno puniti con multe dai 50 ai 500 euro, mentre se i locali non cesseranno le attività per le 18 le multe andranno dai 500 ai 3mila euro. Inoltre, i locali trasgressori rimarranno chiusi nei giorni delle altre festività. La stretta, spiegano dal Comune, è necessaria per garantire il buon funzionamento della viabilità pubblica, impedire pericoli ed uso indiscriminato di alcolici tra i giovani e contribuire a tenere pulite le strade per i cittadini nei giorni di festa.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.