10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Sorpresi mentre accendono rifiuti, il video del comico napoletano fa il giro del web

PUBBLICITÀ

È diventato virale in un batter d’occhio il video girato da Lino Barbieri, comico e cabarettista napoletano, sulla terra dei fuochi. Barbieri ha simulato un’aggressione da parte delle persone nei confronti di chi commette reati ambientali come quelli che si vivono nelle nostre zone. Ma appena i colpevoli si danno alla fuga, Barbieri fa una morale a chi dovrebbe tutelare la popolazione vittima di drammi ambientali.

Il messaggio di Lino Barbieri

«In tutti questi anno lo stato vede e parla, parla e parla». Inizia così il cabarettista, che poi continua la sua specie di ‘sfogo’.

PUBBLICITÀ

«Cari governanti, considerata la vostra inettitudine in tutti questi anni nei riguardi di questo martoriato territorio, penso sia giusto chiarirvi il significato di un’espressione che forse non avete mai capito bene: la terra dei fuochi. Questa non è un posto dove allegre compagnie come la nostra ci organizzano i barbecue nella stagione estiva». Poi continua con altri riferimenti: «E vi parrà strano, ma la terra dei fuochi non è nemmeno un luogo dove festeggiamo tutto l’anno capodanno: quelli pure sono fuochi, ma fuochi d’artificio. Vi informo che nella terra dei fuochi l’energia elettrica ce l’abbiamo e che quei roghi che accendono non servono ad illuminare le strade». Poi Barbieri si rivolge nuovamente ai governanti:

«Cari governanti, lasciate che vi faccia capire una volta per tutte cos’è la terra dei fuochi: è aria avvelenata, è terra avvelenata, è acqua avvelenata. Io qui ci vivo con la mia famiglia, qui dove c’è il 46% di tumori in più rispetto al resto del Sud Italia. La terra dei fuochi è vita che non è più vita: è ignoranza, è crimine, è morte. La nostra morte. Ma soprattutto indifferenza…la vostra indifferenza».

È questo il toccante messaggio di Lino Barbieri, il quale si è rivolto ai ‘governanti’ su un tema che da anni stermina il nostro territorio e, soprattutto, ha fatto e sta facendo soffrire molte, troppe, persone.

https://www.facebook.com/LinoBarbieriOfficial/videos/211150469771584/?eid=ARBSW1r4NDTwlDnw5Uy_va9vabXSBiyJPEtFpxRyii7aCg_ACXfoV7WSvLegIRUbEEg1BZoTJx-JMw5y

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria