13.6 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Umberto Bossi eletto senatore, c’era stato un errore nel conteggio in Lombardia

PUBBLICITÀ

Il sito del Viminale si “corregge” e i nuovi conteggi cambiano le carte in tavola: Umberto Bossi torna in Parlamento eletto nel collegio plurinominale Lombardia 2-P01. Fino a poche ore fa Bossi sembrava essere escluso ma in realtà tutto è dipeso da un errore del Viminale. Calderoli spiega infatti: “Il ministero dell’Interno nell’attribuzione provvisoria dei seggi dei collegi plurinominali ha preso un granchio clamoroso. Non lo dico per contestarli, ma solo perché in autotutela, fino a quando il dato non diviene definitivo, possano ancora correggerlo“.

Il conteggio sbagliato sul caso ‘Bossi’

Umberto Bossi risulta quindi eletto nel collegio plurinominale Lombardia 2, Varese. L’errore aveva infatti escluso Bossi ma il sito del Viminale ha poi dato la notizia correggendo l’errore fatto. A parlare ‘dell’errore Bossi’ è stato infatti il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli. “Vi spiego da dove nasce l’errore. Tutto è corretto – spiega- fino all’attribuzione dei seggi delle coalizioni a livello nazionale, ovvero sulla base della cifra elettorale nazionale di coalizione dei partiti che abbiano superato l’1%. L’errore nasce dal passaggio successivo dove la cifra elettorale di coalizione nella circoscrizione deve comprendere anche i partiti che hanno superato l’1% anche quando questi non hanno raggiunto il 3% perché questo dice la legge, cosa che loro non hanno fatto sottraendo già a livello circoscrizionale la lista di ‘+Europa’, creando una serie di seggi deficitari che coinvolgono 13 circoscrizioni su 28” spiega.

PUBBLICITÀ

Le parole di Calderoli 

Calderoli continua poi spiegando il problema “a monte” che ha portato all’esclusione di Umberto Bossi. “L’errore è a monte. Io di leggi elettorali magari non ne capisco tanto, ma fino a questo punto ci arrivo… poi io confesso di essere in conflitto di interessi perché in base alla corretta applicazione della legge, se questo errore venisse corretto, allora Umberto Bossi tornerebbe in Parlamento“. Conclude poi il: “E comunque questa mia osservazione viene confermata tra l’altro dal verbale di domenica 4 marzo 2018 delle operazioni dell’ufficio elettorale nazionale della Cassazione, basta andare a vederlo…“.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria