13.9 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Un’altra notte tossica nell’area nord di Napoli, roghi nei campi rom di Scampia e Giugliano

PUBBLICITÀ

Ennesimo incendio al campo rom di Scampia in via Cupa Perillo. Attorno alle 4.30 di questa mattina, una pattuglia dell’Esercito impegnato nell’Operazione Strade Sicure presente a presidio dell’area ha allertato i vigili del fuoco avendo notato le fiamme. Sul posto sono giunte 3 diverse squadre di pompieri da Scampia, Napoli centro e Afragola che hanno spento l’enorme rogo. Ad andare in fumo, come in precedenti altre occasioni, parte dell’enorme coltre di rifiuti che ancora una volta attorniano l’accampamento. Non si registra alcun ferito tra gli abitanti del campo rom, avvertiti dai militari presenti. Ignota la causa dell’incendio. A lamentarsi dell’inquinamento atmosferico sprigionato i residenti del posto e gli studenti del vicino Itis Galileo Ferraris che si dicono «esasperati» per quanto continua ad accadere.

In precedenza, attorno alle 2 di questa notte, un analogo incendio si è sviluppato al campo rom di Ponte Riccio a Giugliano, anch’esso sepolto dai rifiuti. Ad allertare i vigili del fuoco, sempre l’Esercito impegnato nell’operazione Strade Sicure. L’incendio anche in questo caso è stato domato dopo alcuni minuti da due pattuglie dei vigili del fuoco provenienti da Monteruscello. Non è ancora chiaro cosa abbia innescato il rogo.

PUBBLICITÀ

Almeno in questo momento, si tende ad escludere ogni ipotetico collegamento tra i due incendi di Scampia e Giugliano.

Le parole dell’assessore Trapanese

«Gli incendi di questa notte ci rimandano ancora una volta il segnale di una delicata questione sociale che l’Amministrazione Manfredi ha, da subito, posto tra gli obiettivi prioritari per la sua risoluzione». Ad affermarlo, in una nota stampa, l’assessore al Welfare dell’amministrazione comunale di Napoli Luca Trapanese. Sul campo rom di Scampia, nello specifico, Trapanese ha aggiunto: «In questi mesi in collaborazione con l’assessorato all’Urbanistica guidato da Laura Lieto, stiamo lavorando alla fattibilità di un eventuale trasloco del campo Rom per consentire l’inizio dei lavori della bretella autostradale».

A lavoro per le soluzioni

Ancora l’assessore Trapanese: «Stiamo esplorando diverse opzioni abitative, nel più ampio quadro dell’emergenza abitativa a Napoli. Stiamo lavorando nel rispetto delle regole dettate dall’unione europea e che valorizzi la tradizione, la cultura e i costumi di questo popolo. Lo stiamo facendo congiuntamente con le associazioni presenti sul territorio, con il Presidente della municipalità Nicola Nardella, con il Dipartimento di Architettura e con esponenti della comunità rom».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Terribile scontro tra autotreni in Autostrada verso Napoli, uno degli autisti morto incastrato tra le lamiere

Incidente stradale, oggi verso le ore 14.30 sull'autostrada A1 tra i caselli di San Vittore e Caianello, al Km...

Nella stessa categoria