C’è una differenza sostanziale tra la mala di Secondigliano e il cartello criminale dei Mazzarella. L’ammissione è venuta fuori proprio dalle parole di un esponente di spicco dello storico clan fondato dai tre fratelli napoletani. Il 24 settembre del 2023 fu intercettata una conversazione tra Eduardo Buonerba e Salvatore Di Caprio che parlavano di un ladro d’auto che spacciava.
Dal confronto tra i due ras della confederazione sarebbe emerso un dettaglio sulla gestione del reggente Luciano Barattolo, soprattutto dei criminali comuni del quartiere ai quali si chiederebbe la loro l’adesione ai Mazzarella. Secondo Di Caprio il Sistema funzionava diversamente: a Secondigliano i criminali comuni resterebbero fuori dalle organizzazioni camorristiche, invece nella città di Napoli chi è fuori finisce per essere coinvolto.
L’intercettazione svela le differenze tra il Sistema di Secondigliano e i Mazzarella
Salvatore Di Caprio: Tu hai fatto una scelta… vai a rubare… non fai parte del Sistema… cioè… io vedo ladri di Secondigliano… stanno…
Eduardo Buonerba: Hanno i soldi.
SDC: Proprio… ma là è diverso… cioè non se la fanno proprio con quelli del Sistema… cioè… a Napoli è tutt’altra cosa….
Arrestati i ras del clan Mazzarella: comandavano tra Forcella, Poggioreale e il Connolo
La confederazione dei Mazzarella aveva i suoi referenti nei quartieri di Napoli. Ieri l’indagine della Procura di Napoli, coordinata dal capo Nicola Gratteri, ha reciso i tentacoli della potente famiglia criminale.
Forcella, Connolo e Poggioreale in mano ai ras dei Mazzarella
In particolare, le attività della DDA si sono concentrate su tre organizzazioni della confederazione Mazzarella: il gruppo della zona del Connolo, guidato dalle famiglie Barattolo e Galiero; quello attivo a Forcella, con a capo la famiglia Buonerba, nota con il soprannome di Capelloni; infine il gruppo di Poggioreale dalla famiglia Nunziata, i cosiddetti Castagnari. Gli inquirenti hanno compreso come i vertici del clan, anche dopo i recenti arresti importanti, sarebbero stati in grado di gestire tutte le attività illecite della confederazione e delle sue varie articolazioni territoriali.
Arrestati i ras del clan Mazzarella: comandavano tra Forcella, Poggioreale e il Connolo