8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Sparatoria tra i nipoti del boss di camorra, 4 arresti dopo gli agguati

PUBBLICITÀ

Agguato di camorra contro il nipote del boss, 3 arresti dopo la sparatoria. Lunedì scorso a Napoli e San Giorgio a Cremano, la Squadra Mobile e il Commissariato di Polizia eseguivano un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale D.D.A., nei confronti di Andrea e Giuseppe Attanasio, Marco Cozzolino, Luigi Di Perna. Sono ritenuti a vario titolo ritenuti responsabili di detenzione e porto abusivo di armi da fuoco, ricettazione, tentata estorsione, usura e lesioni personali, aggravati dal metodo mafioso.

SPARATORIA IN VIA VILLA ROMANA: LA RICOSTRUZIONE DELLA PROCURA

Le indagini, avviate nel luglio 2020 a seguito di una sparatoria avvenuta in questa via Villa Romana, condotte con l’ausilio di attività tecniche, consentivano di documentare le attività illecite estorsive ed usuraie poste in essere dal gruppo criminale riconducibile ai destinatari, attivi sul territorio di San Giorgio a Cremano. Secondo l’ordinanza firmata dal gip del Tribunale di Napoli quella sera ci fu il tentato omicidio di Andrea Attanasio e Marco Cozzolino nonché quello di Giuseppe Attanasio.

PUBBLICITÀ

Si trattò scontro a fuoco avvenuto nella periferia di Napoli tra Giuseppe Giuseppe, in concorso con soggetti non identificati, ed il fratello Andrea che si trovava a bordo dello scooter di Marco Cozzolino. Dalle indagini  emergeva che entrambi avevano utilizzato le armi in loro possesso per cercare di farsi ragione all’esito di forti dissapori passati. Il 21 luglio 2020 all’altezza degli Uffici del Giudice di Pace vennero esplosi diversi colpi d’arma da fuoco all’indirizzo di Andrea Attanasio e Marco Cozzolino.

LA DINAMICA

La dinamica di questo agguato presentava modalità tipiche delle esecuzioni di matrice camorristica, caratterizzate dall’esplosione di numerosi colpi d’arma da fuoco, così come dimostrato dai cinque bossoli rinvenuti sul luogo dello scontro. Il raid avveniva tra (almeno) due moto che procedevano a forte velocità in una strada ad alta percorrenza, palesandosi così disinteresse verso eventuali vittime innocenti. Quanto ai soggetti coinvolti, si evidenzia che Attanasio Andrea risultava legato al clan Troia di San Giorgio a Cremano sia da vincoli familiari, sia per aver riportato condanne con appratenti allo stesso clan.

I LEGAMI CON IL BOSS DI CAMORRA

Andrea Attanasio è conosciuto alle cronache, infatti, insieme al fratello Giuseppe ‘o curto fu assolto a una condanna all’ergastolo inflitta ad entrambi per l’omicidio del boss Agostino Ascione. Entrambi sono i nipoti del boss di San Giovanni a Teduccio Ciro Formicola e cognati del boss di san Giorgio a Cremano, Vincenzo Troia.

Inchiesta sul racket a Napoli est, tra gli indagati anche Gennaro Matteo

Figura anche il nome di Gennaro Matteo tra gli indagati nell’inchiesta contro quattro ras dei Formicola e che ha portato all’arresto di tre di loro (all’appello manca Giuseppe Attanasio al momento latitante, leggi qui). Secondo la ricostruzione contenuta nelle pagine dell’ordinanza firmata dal gip Vinciguerra Matteo, ucciso a Ponticelli lo scorso 10 dicembre (leggi qui), avrebbe partecipato ad un tentativo di estorsione ai danni di un imprenditore di San Sebastiano al Vesuvio effettuato da Giuseppe Attanasio che avrebbe intimato all’uomo di consegnare 50mila euro (somma poi abbassata a 25mila euro) proferendo queste parole: “So dove abiti, conosco tutta la tua famiglia, questa cosa non finisce qui”.

Inchiesta sul racket a Napoli est, tra gli indagati anche Gennaro Matteo

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Conduzione Festival di Sanremo, Gigi D’Alessio esce allo scoperto

"Festival Sanremo? Non mi ha chiamato nessuno, non lo farò per ora, ho troppi amici cantanti. Non è ancora...

Nella stessa categoria