22.4 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Anche i Casamonica e gli Spada incassavano i soldi del Reddito: 700 euro al mese

PUBBLICITÀ

Sono 61 le persone denunciate a piede libero dai Carabinieri tra Roma e la provincia. Gli accertamenti sono stati svolti in sinergia con l’Ispettorato del Lavoro presso anagrafe, Banca dati motorizzazione civile e Inps. L’accusa per tutti è quella di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Si tratta, di individui che, a vario titolo, hanno prodotto dichiarazioni e/o omesso di comunicare all’ente erogatore informazioni rilevanti circa la sussistenza o permanenza dei requisiti per la percezione del reddito di cittadinanza.

In particolare, le dichiarazioni hanno riguardato il possesso di beni immobili come appartamenti o terreni agricoli regolarmente intestati e non dichiarati, composizione del nucleo familiare ed effettiva residenza, simulando ad arte l’esistenza di più persone nel nucleo familiare per ampliare il diritto di percezione, procedimenti giudiziari a loro carico. Dai calcoli effettuati, le 61 persone avrebbero percepito, in assenza dei requisiti di Legge, la somma di oltre 430mila. Una truffa che per mesi ha fatto ricevere una media di 700 euro ad ognuno delle 61 persone tra cui anche uomini e donne della famiglia Spada e dei Casamonica. 

PUBBLICITÀ

LE STATICHE DI DICEMBRE 2022

Nel mese di novembre 2022, i nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC) e Pensione di Cittadinanza (PdC) sono stati 1,15 milioni in totale (1,03 milioni reddito e 122mila pensioni), con 2,46 milioni di persone coinvolte (2,33 milioni per il reddito e 138mila per la pensione) e un importo medio mensile erogato a livello nazionale di 552 euro (583 euro per il reddito e 285 euro per la pensione).

E’ quanto si legge nell’ Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza dell’Inps. L’importo medio varia sensibilmente con il numero dei componenti il nucleo familiare, e va da un minimo di 453 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 738 euro per le famiglie con cinque componenti.

La platea dei percettori di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza è composta da 2,18 milioni di cittadini italiani, 198mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno UE e 78mila cittadini europei (residuale la quota di familiari delle precedenti categorie e titolari di protezione internazionale).

Per i nuclei con presenza di minori (364mila, con 1,3 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 683 euro, e va da un minimo di 594 euro per i nuclei composti da due persone a un massimo di 743 euro per quelli composti da cinque persone. I nuclei con presenza di disabili sono oltre 202mila, con 454mila persone coinvolte. L’importo medio è di 494 euro, con un minimo di 390 euro per i nuclei composti da una sola persona e un massimo di 705 euro per quelli composti da cinque persone. La distribuzione per aree geografiche vede 423mila persone beneficiarie al Nord, 321mila al Centro e 1,72 milioni nell’area Sud e Isole.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dal primo crimine a 18 anni al 41 bis: ascesa e caduta di Sandokan

Francesco Schiavone è ufficiamente un collaboratore di giustizia, o pentito, per usare un termine in voga negli anni in...

Nella stessa categoria