Riciclaggio ed estorsione, arrestato l’ex senatore Sergio De Gregorio

sergio de gregorio arrestato riciclaggio estorsione
L'ex senatore Sergio De Gregorio

Stamattina anche l’ex senatore Sergio De Gregorio è stato arrestato nell’operazione della Squadra mobile di Roma sul presunto giro di estorsioni e riciclaggio. Sono nove le misure cautelari eseguite nell’ambito dell’operazione. L’ex parlamentare dell’Idv finito poi nelle file del Pdl è divenuto una figura centrale nella storia politica-giudiziaria degli ultimi 20 anni. Il suo nome è associato alla cosiddetta Operazione Libertà. Questo passaggio di deputati e senatori dal centrosinistra al centrodestra, ideato da Silvio Berlusconi e utilizzato per far cadere il governo Prodi.

LA FIGURA DI DE GREGORIO

Ha una caratura criminale e scaltrezza davvero eccezionale” così il Gip di Roma descrive l’ex senatore Sergio De Gregorio, arrestato insieme ad altre otto persone con le accuse di estorsione, riciclaggio e auto riciclaggio in un’indagine della Direzione distrettuale antimafia. L’indagine è coordinata dal procuratore aggiunto Ilaria Calò e dal sostituto Francesco Minisci.

De Gregorio si conferma punto di riferimento indiscusso, lo stratega del gruppo, sempre pronto a ‘sistemare’ le cose – ha aggiunto il giudice Antonella Minunni nell’ordinanza custodia cautelare – E’ lui che risolve le questioni sorte all’interno del gruppo e che suggerisce ogni volta le strategie difensive. E’ recidivo avendo riportato, tra l’altro, condanne per corruzione in atto contrario ai doveri d’ufficio“.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK