11.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Bonus Cultura 2020, da oggi è possibile richiedere i 500 euro: come fare per averlo

PUBBLICITÀ

Da oggi, giovedì 5 marzo, è possibile per tutti i nati nel 2001 iscriversi sul sito 18app per richiedere il Bonus Cultura.

Tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2019 infatti, possono fare domanda per ricevere i 500 euro da spendere in musica, libri, eventi e tanto altro. Per fare ciò bisogna però assicurarsi di avere lo SPID. Questo sarà necessario per autenticarvi sul sito di 18app e completare le procedure di iscrizione. Una volta fatti questi passaggi, potrà esservi accreditato il bonus cultura di 500 euro.

PUBBLICITÀ

Cos’è lo SPID? 

E’ il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Lo Spid è gratuito, basta avere: un indirizzo e-mail, il numero di telefono del cellulare che usi normalmente, un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno), la tessera sanitaria con il codice fiscale.“

L’accesso sulla piattaforma dedicata avviene quindi tramite autenticazione SPID, l’identita’ digitale da richiedere dal giorno del diciottesimo compleanno. Le registrazioni per i nati nel 2001 saranno aperte fino al 31 agosto 2020. La scadenza per spendere il bonus è invece fissata al 28 febbraio 2021. Da quando è entrata in vigore questa iniziativa nel 2016, sono stati oltre 1,2 milioni i ragazzi che hanno usufruito del Bonus cultura. Il tutto per una spesa complessiva pari a 550 milioni di euro.

I prodotti acquistabili

La novità di quest’anno riguarda la lista dei prodotti acqustabili con i buoni che si allarga anche ai prodotti dell’editoria audiovisiva. Se da una parte sono acquistabili singole opere audiovisive, come i film ad esempio, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, i buoni non valgono, invece, per supporti hardware di qualsiasi natura finalizzati alla riproduzione o abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Della vigilanza sul corretto utilizzo del bonus si occupa, invece, il ministero del Beni culturali, che ha realizzato un apposito elenco, reperibile sempre sul sito www.18app.italia.it, dove consultare gli esercizi commerciali e i luoghi della cultura in cui poter spendere i soldi del buono.

Il Bonus Cultura ha una scadenza, quindi fate molta attenzione a non dimenticarvi di utilizzarlo entro il 28 febbraio 2021 altrimenti non sarà più disponibile. Per le iscrizioni su 18app, invece, avete tempo fino al 30 giugno per autenticarvi sul sito e fare richiesta del vostro Bonus Cultura. Chi si dimenticherà d’iscriversi entro il termine previsto dal Miur non potrà usufruire del bonus economico previsto per gli studenti.

Problemi con 18app?

Sul web si legge di alcune segnalazioni riguardanti difficiolta nell’accesso di 18app. Per rendersi conto della questione più nello specifico, basta farsi un giro sul sito AgCult per comprendere la possibile origine dei problemi di 18app riscontrati soprattutto dai 2001.

Con ogni probabilità la difficoltà per accedere a 18app è dovuta all’intasamento del server, visto che da oggi è possibile fare richiesta del Bonus Cultura tramite l’app. Come accennato quindi, da un lato c’è chi parla di anomalie con il riconoscimento del proprio ID, dall’altro bisogna tener presente che oggi ci sarà un grosso flusso di nuovi utenti intenzionati ad iscriversi. Insomma, con l’intasamento dei server, anomalie come quelle descritte quest’oggi sono all’ordine del giorno.

Per restare aggiornato sui possibili sviluppi, CLICCA QUI

Nel frattempo, è possibile monitorare in tempo reale l’andamento dei problemi a 18app tramite l’apposita pagina di Down Detector dedicata alle Poste

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria