Con l’infortunio di Alessandro Buongiorno, il Napoli ha l’esigenza di acquistare un difensore per rimpinguare l’organico. La scelta, in vista del mercato di gennaio, sarebbe caduta sull’estremo difensore Jakub Kiwior. La destinazione sarebbe gradita al giocatore il quale avrebbe detto sì alla proposta azzurra. Gli agenti del difensore polacco sarebbero attesi in Italia nei prossimi giorni per definire gli ultimi dettagli.
Un centrale per completare la rosa
Il difensore dell’Arsenal andrebbe a completare il pacchetto difensivo partenopeo che si assicurerebbe le prestazioni di Jakub Kiwior. Il classe 2000 ha già militato in Serie A con lo Spezia tra il 2021 e il 2023, prima di essere acquistato dall’Arsenal per 25 milioni di euro più bonus (cessione record della storia dello Spezia). Kiwior non sembra affatto soddisfatto del suo impiego con la squadra londinese, infatti a seguito della panchina contro l’Everton del 14 dicembre, l’allenatore dell’Arsenal Mikel Arteta ha esplicitamente dichiarato che Kiwior non rientra nei piani dei Gunners. Nonostante il suo contratto scada nel 2028, l’entourage del difensore sta cercando una piazza per rilanciare Kiwior. Profilo che rientra perfettamente nei piani di Antonio Conte e il Ds Manna. L’ex Spezia ha un valore di mercato che si aggira attorno ai 20 milioni di euro. Ottime doti fisiche per il centrale polacco, 189 centimetri, piede mancino. Può essere impiegato sia come centrale di difesa ma anche da terzino sinistro. Duttilità che piace alla dirigenza azzurra, mister Conte potrebbe schierarlo come braccetto di sinistra, terzino in una difesa a 4 o anche centrale di difesa.
Infortunio Buongiorno, Kiwior perfetto rimpiazzo
Se Kiwior arrivasse già a gennaio andrebbe a coprire il vuoto lasciato da Buongiorno a seguito dell’infortunio rimediato in allenamento. Gli azzurri perdono Alessandro Buongiorno per un infortunio ai processi traversi di due vertebre lombari. L’ex Torino dovrebbe restare ai box per circa un mese, saltando ben 4 gare: Genoa, Venezia, Fiorentina e Verona. Dura tegola quindi per mister Antonio Conte che vede il suo pilastro indisponibile. L’acquisto di Jakub Kiwior sembra la manovra di mercato più sensata da attuare dalla dirigenza azzurra. Le priorità del Napoli in entrata sono terzino sinistro e difensore centrale, quindi oltre a Kiwior il Napoli pensa forte a Cristiano Biraghi della Fiorentina. Per Biraghi il Napoli starebbe pensando ad uno scambio secco con Leonardo Spinazzola, sempre per gennaio, dunque non dovrebbe essere più Folorunsho la pedina di scambio come sembrava negli ultimi giorni.