Un bambino di 4 anni è stato morso da un ragno violino ed è stato sottoposto ad intervento all’ospedale pediatrico Santobono per l’asportazione della necrosi che si era formata. L’episodio risale ai primi giorni di luglio, riportato dal sito Caivanopress.it. Nel frattempo il bimbo è stato giudicato anche fuori pericolo, dopo le cure del caso.
Ad accompagnare il bimbo all’ospedale di Napoli erano stati gli stessi genitori non appena si sono accorti di quella strana formazione sulla sua gamba. All’ospedale pediatrico i sanitari hanno deciso per un intervento nel corso del quale sono stati asportati i tessuti più limitrofi.
Cosa fare in caso di sospetto morso di ragno violino?
Poiché nella stragrande maggioranza dei casi il morso provoca fenomeni locali di scarso significato clinico (arrossamento, prurito, irritazione) non è assolutamente appropriato allarmarsi recandosi nei pronti soccorso. Consultare un Centro Antiveleni descrivendo le circostanze dell’esposizione e i segni e sintomi eventualmente presenti; solo successivamente e in alcuni casi potrà essere necessaria la visita da medica per la quale i medici di medicina generale
Nel 2015 e nel 2017 si sono verificati due decessi in Italia che, inizialmente attribuiti al morso di un ragno violino, sono stati poi riconosciuti come causati dalle gravi patologie preesistenti dei due pazienti. Non esistono quindi al momento dati che comprovino che il morso del ragno violino è potenzialmente mortale per individui sani.

